Modica per quattro giorni capitale del cioccolato Tra degustazioni, mostre e percorsi per i bambini

«Di inarrivabile sapore, sicché a chi lo gusta sembra di essere arrivato all’archetipo, all’assoluto, e che il cioccolato altrove prodotto – sia pure il più celebrato – ne sia l’adulterazione, la corruzione». Basterebbe citare Leonardo Sciascia per comprendere la bontà del cioccolato di Modica. Una passione che i maestri cioccolatieri, ininterrottamente, si tramandano dal ‘700. E che dal 5 all’8 dicembre sarà celebrata nella dolce kermesse di ChocoModica. Il festival del cioccolato, giunto alla sua undicesima edizione, è organizzato dal Comune di Modica e firmato da Eurochocolate, con la collaborazione del Consorzio di tutela del cioccolato di Modica.

«L’obiettivo – spiega la coordinatrice Eventi di Eurochocolate, Eleonora Simonetti – è unire la bontà del cioccolato modicano alle bellezze della sua città, attraverso una serie di iniziative aperte al pubblico che ne raccontano la qualità e la tradizione che le contraddistinguono. ChocoModica racconta il cioccolato in tutte le sue varietà di forme e gusti, dal più dolce al più piccante, insieme alle stesse realtà artigianali che lo producono dimostrando di sapersi rinnovare sempre, anche attraverso la proposta di nuovi aromi e abbinamenti». Degustazioni, cooking show, percorsi d’animazione golosa dedicata ai bambini, laboratori, docufilm e mostre: tutto questo fa parte del menu della manifestazione che si snoderà lungo corso Umberto I, piazza Matteotti e tutti i punti nevralgici della città, compresi palazzi e chiese ricche di storia.

L’evento quest’anno è forte dell’esperienza di Expo, in cui il cioccolato modicano è stato ospite per sei mesi del Padiglione dei Distretti Italiani del Cioccolato: al racconto dell’esperienza milanese sono dedicati la mostra Expo Memories di piazza Monumento e il convegno Modica a Expo Milano 2015, sei mesi da protagonista, che si terrà lunedì 7 dicembre presso l’auditorium Pietro Floridia. Nella scorsa edizione ChocoModica «ha accolto 58mila visitatori» e, grazie alla cassa di risonanza fornita da Expo, «l’obiettivo è incrementare questo dato di almeno il 10 per cento – sottolinea Simonetti -. Nei quattro giorni dell’evento, vengono occupati più di 50 giovani modicani e modicane non solo negli spazi commerciali, ma anche nell’organizzazione di degustazioni, laboratori e attività didattiche. Tutto il territorio è coinvolto attivamente, dai ristoranti ai bar che propongono colazioni, aperitivi e menu con cacao e cioccolato, ai centri estetici che offrono trattamenti di bellezza a base di cioccolato. L’evento è in grado di stimolare l’afflusso di potenziali turisti e visitatori che generano un indotto interessante per l’intera città, oltre che una visibilità mediatica di portata nazionale. Il claim di questa edizione, non a caso, è «Merita un viaggio!».

Nel lungo elenco di appuntamenti, due meritano una menzione particolare: Nero diversi scomposti sul gusto, una carrellata di degustazioni, immagini e letture che vedono protagonista il cioccolato senza glutine; Fiori e cacao che passione, in cui il profumo dei fiori si abbina al cioccolato modicano nel magico allestimento del Choco Garden.

paolomandara

Recent Posts

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

4 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

14 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

15 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

15 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

17 ore ago

Siccità, la prossima settimana il governo nazionale decide sullo stato di emergenza in Sicilia

Il governo siciliano ha trasmesso a Roma lo scorso mercoledì 24 aprile tutta la documentazione…

17 ore ago