Mobilità, Ztl in corso Vittorio Emanuele Idv: «In settimana incontro con residenti e commercianti»

Un atto «necessario e propedeutico all’emissione dell’ordinanza che sarà emessa la prossima settimana e che entrerà in vigore ai primi di luglio». Così il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania hanno definito la delibera appena approvata che prevede l’istituzione della Zona a traffico limitato in corso Vittorio Emanuele. 

Di contro, Filippo Occhipinti, capogruppo Idv al consiglio comunale, annuncia un incontro con i residenti, «E’ in programma per la prossima settimana – dice a Meridionews – e di certo lo faremo prima che inizi la distribuzione dei pass e che il sindaco emetta l’ordinanza di chiusura. Sono tante le proteste che riceviamo proprio per le pedonalizzazioni senza criterio fatte dall’amministrazione. C’è già un documento firmato da circa 70 commercianti  con delle proposte che porteremo all’amministrazione, come quella di una pedonalizzazione a fasce orarie. Da una prima analisi sembrano sensate e condivisibili».

Intanto il sindaco Orlando e l’assessore Catania, vanno avanti. «Siamo ormai alla definizione di alcuni importanti dettagli  – dicono – e, infatti, l’ordinanza dovrà tenere conto della sicurezza delle istituzioni, della fruizione dei luoghi di culto, della tutela degli interessi economici, della raggiungibilità dei numerosi istituti scolastici, della 

valorizzazione turistica dei siti e delle necessarie esigenze di mobilità dei residenti. La complessità dell’ordinanza ha prodotto diverse ipotesi di gestione della ZTL – sottolineano  – e la proposta definitiva proverà a rispondere alla molteplicità degli interessi. Tuttavia pensiamo che ci sia la necessità di tempo per la valutazione del nuovo piano di circolazione, i cui effetti non potranno essere valutati se non dopo diverse settimane. L’esecutività dell’ordinanza – concludono il sindaco e l’assessore alla Mobilità – è sottoposta ancora ad alcune verifiche perché le decisioni finali saranno assunte a seguito della riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza».

L’ordinanza che definirà la modalità di accesso alla ZTL, inoltre, sarà accompagnata dall’ordinanza di avvio dei lavori di restauro di Porta Nuova che, per una settimana, dovrà essere completamente chiusa, secondo le indicazioni del Comando militare e della Sovrintendenza ai Beni culturali.

Si stanno già attivando le procedure per garantire i pass a residenti, dimoranti e titolari di passi carrabili, ricadenti all’interno del perimetro indicato in giallo nell’allegato planimetrico, che potranno usufruire della corsia di marcia sino ai Quattro Canti. Si potranno ritirare, a partire da giovedì 25 giugno, presso:

– Postazione decentrata – piazza Marina;

– Ufficio Anagrafe – viale Lazio;

– Prima Circoscrizione – piazza Giulio Cesare.

Per il rilascio del pass bisogna consegnare agli uffici i seguenti documenti:

– fotocopia del libretto di circolazione del veicolo, fotocopia della patente (per residenti);

– fotocopia del libretto di circolazione del veicolo, fotocopia della patente, contratto d’affitto o bolletta di utenza (per dimoranti).

Per informazioni sul rilascio dei pass scrivere a: mobilitaurbana@comune.palermo.it

LEGGI IL DOCUMENTO CON LE PROPOSTE DEI COMMERCIANTI

LEGGI LA DELIBERA

Marta Genova

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

5 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

11 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

12 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

14 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

15 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

15 ore ago