Mobilità sostenibile, nuovi modelli trasporto urbano L’Amat: «Modifiche al servizio di car e bike sharing»

L’Amat e il Comune stanno lavorando a modificare il servizio di car e bike sharing. È quanto emerge dal seminario sulla mobilità sostenibile promosso dal Rotary club che si è svolto questa mattina all’Università di Palermo. Presenti docenti e tecnici esperti del settore, il sindaco Leoluca Orlando, i vertici dell’amministrazione comunale e delle società partecipate.

Gli interventi, vertono principalmente sulle azioni volte a potenziare l’intermodalità nei nuovi modelli di trasporto urbano, sulla mobilità nei poli universitari e nella città storica e dei servizi digitali per la smart mobility. «Al momento – spiega Domenico Caminiti, dirigente Amat – il servizio di car sharing che offriamo è un sistema station based, cioè con presa e rilascio delle vetture in posteggi dedicati. Passeremo invece ad un modello misto (il primo in Italia) a flusso libero che integrerà quello esistente. Abbiamo individuato un’area di circa 50 chilometri quadrati dove saranno disponibili 80 autovetture che si potranno prendere e lasciare sia negli stalli appositi, ma non solo».

Una soluzione simile è preventivata anche per il bike sharing, sistema per il quale si sta pensando ad un circuito virtuale: «Si tratta – continua Caminiti – di una rete di cicloparcheggi non automatizzati, cioè 49 autorimesse private (che si uniscono alle 31 postazioni operative) dove poter lasciare la bici. Un’iniziativa che consentirà di abbattere dell’80 per cento dei costi per le nuove infrastrutture e aumenterà del 120 per cento l’estensione sul territorio. Se l’esperimento dovesse funzionare, in futuro sarà possibile l’estensione di questo circuito alle bici private».

Gli interventi tecnici di esperti del settore hanno posto l’attenzione sulle opportunità connesse alla trasformazione in tema di mobilità che la Città Metropolitana di Palermo sta vivendo e sui benefici che potranno rendere sempre più sostenibile e vivibile il modello di città proposto. Al centro del dibattito anche i modi di abitare, lavorare, educarsi, accedere ai servizi e vivere gli spazi pubblici. 

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

16 minuti ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

3 ore ago

Catania, sparatoria a Librino tra clan rivali: i collaboratori fanno arrestare due uomini

Storia vecchia, arresti nuovi. La storia è quella della sparatoria avvenuta tra le strade del quartiere Librino di…

4 ore ago

Vittoria, scappano dalla polizia in scooter e si schiantano contro un’auto: grave un 15enne

Due giovani sono rimasti feriti in un incidente avvenuto ieri sera all'incrocio tra via Alessandria…

4 ore ago

Grammichele, incendia l’auto dell’ex moglie: il 64enne le aveva già puntato un coltello alla gola

Un uomo di 64 anni a Grammichele (in provincia di Catania) ha dato fuoco all'auto…

5 ore ago

Entra in tribunale con un coltello nel borsello, denunciato 21enne a Palermo

I carabinieri hanno denunciato un giovane di 21 anni che è entrato al tribunale per…

5 ore ago