Un 73enne di Mistretta, in provincia di Messina, già conosciuto alle forze dell’ordine, è stato arrestato dai carabinieri in flagranza di reato di incendio boschivo aggravato. Nel corso di un servizio, i militari hanno notato una colonna di fumo e delle fiamme elevarsi da una zona rurale coperta da macchia mediterranea, in contrada Piano Rose a Mistretta. Una zona che, di recente, è stata interessata già da altri roghi.
Arrivati sul posto, i carabinieri hanno individuato il 73enne che alla guida della sua auto si stava allontanando dal luogo dell’incendio. Nel corso della perquisizione, i militari hanno trovato e sequestrato nel veicolo un cannello a gas, tre accendini e della carta utilizzata come mezzo di innesco per appiccare i vari focolai da cui poi si è propagato l’incendio. In particolare, i carabinieri hanno riconosciuto l’uomo intento ad appiccare il fuoco, grazie a un sistema di osservazione ottica a distanza, un cannocchiale multifocale, in grado di vedere fino a un chilometro di lontananza.
Una volta notato il fumo e le fiamme provenienti da un cumulo di sterpaglie, i militari hanno notato un’auto da cui è sceso un uomo che aveva appiccato un altro focolaio. L’uomo è stato riconosciuto dai carabinieri che sono riusciti a intercettarlo e fermarlo. Sul posto sono intervenuti poi i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza l’area interessata dalle fiamme. Il 73enne è stato arrestato in flagranza di reato per incendio boschivo aggravato e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria in attesa dell’udienza
di convalida del giudice.
Incidente mortale a Catania. Nel tardo pomeriggio di oggi un'auto e una moto si sono…
Incidente tra un'auto e una moto sull'autostrada A29 Palermo-Mazara del Vallo. I due mezzi si…
La sera del 5 gennaio 1984 il giornalista, scrittore e autore teatrale Pippo Fava è…
«Mi assumo le responsabilità di quanto è successo: mi è sfuggita una Pec». Lo dice…
A 45 anni dal suo omicidio il caso sembra arricchirsi di nuovi elementi. Sono in…
Lo spaccio di droga e il sistema di telecamere per monitorare l'esterno. A Catania un…