Mistretta: blitz al Comune, sequestrati documenti Ipotesi terreni pubblici finiti alla mafia dei Nebrodi

Terreni di proprietà del Comune di Mistretta affidati, tramite prestanome, a soggetti riconducibili alla mafia dei Nebrodi. È questa l’ipotesi che i carabinieri, coordinati dalla Procura di Patti, vogliono verificare. Per questo stamattina hanno effettuato un blitz in municipio, sequestrando decine di faldoni con tutta la documentazione sulla gestione dei fondi rustici di proprietà del’ente pubblico, relativa agli ultimi anni.

Le indagini nascono a seguito delle scontro che si è consumato in consiglio comunale nelle ultime settimane, dove si discute l’approvazione del regolamento su questo tema. Dopo sedute particolarmente accese, i militari hanno voluto sentire come testimoni alcuni consiglieri di maggioranza che avrebbero denunciato abusi e omissioni commessi dall’amministrazione comunale in carica.

Da qui il sequestro odierno che mira a stabilire se la gestione dei terreni sia stata trasparente e imparziale, così come previsto dall’articolo 97 della Costituzione, nonché conforme al protocollo di legalità sottoscritto dal Comune di Mistretta presso la Prefettura di Messina il 18 marzo 2015, cioè il patto ormai noto come protocollo Antoci, che impone la certificazione antimafia per qualcunque tipo di affidamento. 

In particolare le indagini, comunicano dall’Arma, mirano a capire se alcuni fondi rustici siano finiti nelle mani di soggetti appartenenti alla mafia dei Nebrodi, attraverso prestanome o subentri negli affidamenti. Infine altro aspetto sotto la lente di ingradimento è quello dell’erogazione dei fondi europei attraverso l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea). Al vaglio degli investigatori ci sarebbero già numerosi fascicoli aziendali per verificare se questi contributi siano stati percepiti in maniera illecita, anche a causa della gestione poco trasparente dell’amministrazione comunale. 

Redazione

Recent Posts

Ciclismo su strada, a Nicosia sugli scudi le atlete della Asd Bike Queen

È una domenica da ricordare quella targata Asd Bike Queen. La società ciclistica siciliana, formata…

5 ore ago

Strada Mareneve, scontro tra due moto. I centauri trasportati in elisoccorso al Cannizzaro

Un incidente stradale tra due moto si è verificato poco dopo 14.00 di oggi sulla…

5 ore ago

Alcamo, pensionato muore travolto dalla sua stessa auto

Un uomo di 77 anni, Giuseppe Nicolosi, è morto travolto dalla sua stessa auto. L'incidente…

6 ore ago

Schifani coinvolto in incidente stradale. Codice verde e subito dimesso da Pronto soccorso

Il presidente della Regione siciliana Renato Schifani è finito in ospedale dopo un piccolo incidente…

7 ore ago

Migranti: ancora sbarchi e trasferimenti da Lampedusa

Sono 89 i migranti giunti durante la notte a Lampedusa dove, ieri, nell'arco di 24…

12 ore ago

Rubano auto in serie, arrestati quattro giovani a Palermo

La polizia ha arrestato in flagranza di reato, quattro palermitani, C.E, 18enne, C.C.,19enne, C.A., 22enne…

12 ore ago