Misterbianco, incendio in un capannone di vernici «Fuoco vicino alla discarica». Chiusa via Garibaldi

Un capannone industriale al cui interno, secondo la polizia municipale, si trovava un deposito di vernici. È ciò che sta bruciando in questo momento a Misterbianco, sulla strada provinciale 12, tra la zona dei Sieli e la superstrada Paternò-Catania. L’incendio è divampato alcune ore fa e va ad aggiungersi agli innumerevoli altri roghi che stanno avvolgendo di fumo in queste ore il capoluogo etneo e la provincia. All’interno del Comune misterbianchese le fiamme hanno raggiunto la villa comunale, una farmacia in via Garibaldi e il garage di un’abitazione. In base a quanto si apprende hanno preso fuoco alcuni veicoli. «Sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini della protezione civile – dice il sindaco Nino Di Guardo a MeridioNews – Noi abbiamo un’autobotte e l’abbiamo inviata. Pare che così siamo riusciti a evitare il peggio».

«In mezz’ora è successo di tutto, un inferno», dice un dipendente dell’esercizio commerciale. «La farmacia si è riempita di fumo e sono stato costretto a scappare – continua – C’era un fuggi fuggi generale. Il fuoco è partito dalla zona nord di via Garibaldi ed è andato a scendere, le fiamme erano più alte di palazzi di due piani. I vigili dicevano che nel capannone c’erano delle esplosioni ed erano costretti a scappare loro stessi». Molte delle telefonate ai vigili del fuoco, però, sono risultate infruttuose: difficile prendere la linea e riuscire a chiamare soccorsi. Sul posto c’erano gli uomini della protezione civile, arrivati dai Comuni di Biancavilla e di Paternò.

«Le persone hanno aiutato con secchi e cestelli – prosegue il testimone – Si sono incendiate la tettoia di una casa e una palestra ha rischiato di andare a fuoco». La parte nord della centralissima via Garibaldi, in uscita dalla città misterbianchese, è stata chiusa. Le colonne nere sono visibili anche allo svincolo di Motta Sant’Anastasia e si registrano rallentamenti in tangenziale. Quello che attualmente preoccupa è la vicinanza del rogo principale – quello del capannone – con la discarica di contrada Tiritì, al confine tra il Comune misterbianchese e quello mottese. All’interno dell’area di sbancamento dei rifiuti, precisano le forze dell’ordine, non si registrano focolai.

emanueleingra

Recent Posts

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

2 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

2 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

3 ore ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

7 ore ago

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

16 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

17 ore ago