Mister Sannino commenta il pareggio del Catania «Nelle ultime due gare abbiamo giocato solo un tempo»

La sfida Trapani-Catania mostra tutto quello che un derby è, o dovrebbe essere. Un saliscendi di accadimenti indecifrabili in cui, da tempo a tempo, gli interpreti in campo si scambiano il ruolo di protagonisti regalando gol ed emozioni opposte. Nella prima frazione di gioco, avanti il Trapani con due reti. Nella ripresa, il Catania spacciato risorge col giocatore più fischiato della storia recente, e del primo tempo: Sebastian Leto. Autore di una doppietta. Rischia di vincere, in superiorità numerica. Eppure, alla fine è il Trapani a reclamare per un rigore mancato.

A fine gara in sala stampa, Giuseppe Sannino, allenatore del Catania, racconta emozioni, sensazioni e prospettive: «Volevamo dare continuità di risultati. Ci siamo riusciti anche se abbiamo giocato, nelle ultime due gare, un tempo contro il Varese ed uno solo anche contro il Trapani». E’ un difetto sul quale, nelle premesse della vigilia, Sannino s’era soffermato: «L’atteggiamento iniziale a questa gara doveva essere diverso. Abbiamo concesso due gol che questa squadra non può permettersi di regalare. Men che meno in casa del Trapani». Più di averlo detto e ridetto, che fare per eliminarlo? «Lavorare nel corso della settimana. Sforzare di migliorarci e pensare già a come poterci riuscire nella sfida di domenica prossima contro il Latina».

Sannino resta sul generico. Ma non è da lui. Tante cose gli sono piaciute, altre molte meno. Più che soffermarsi sui retaggi negativi del passato, cerca di analizzare come i dati positivi emersi da questa gara possano incidere sul futuro: «I due gol ad avvio di gara ci hanno tramortito. Già però nel primo tempo, con l’ingresso di Cani e l’arretramento di Almiron siamo riusciti a far meglio. Per il secondo tempo invece ho solo da fare i complimenti alla squadra».Il segno positivo più evidente resta la prestazione di Leto, quella del secondo tempo. Tanto inconsistente nel primo da meritare la sostituzione. «Nel giudicare questo ragazzo serve equilibrio. La sua doppietta ha fatto sorridere tutti noi sebbene in passato alcuni suoi comportamenti abbiano suscitato rabbia. E’ un momento in cui abbiamo bisogno di tutti». Anche di Almiron, recuperato la scorsa settima e proposto da titolare: «Il suo recupero è stato un miracolo. Per la prossima gara ne servirà anche un altro considerato che ci verrà a mancare Spolli, squalificato. Di settimana in settimana continuiamo a soffrire parecchie assenze. E’ un bel problema». E per risolverlo ne servirà un altro davvero di miracolo. Di quelli che avvengono a gennaio.

Marco Di Mauro

Recent Posts

Mafia, a un boss di Gela sequestrati beni per 500mila euro

Lui condannato a otto anni per mafia, i suoi beni sequestrati. La polizia di Caltanissetta…

38 minuti ago

Calci, pugni e minacce di morte alla convivente: arrestato un 23enne di Pachino

Violenze, umiliazioni e minacce di morte. A Pachino, in provincia di Siracusa, un 23enne è…

1 ora ago

Carini, trovato con mezzo chilo di droga: arrestato un 37enne

Mezzo chilo di droga, tra cocaina, hashish e marijuana. A Carini, in provincia di Palermo,…

2 ore ago

A Noto la truffa del Superbonus per il resort di lusso: sequestro da 13 milioni di euro

Truffa sul Superbonus del 110 per cento in provincia di Siracusa. I sigilli sono scattati per…

2 ore ago

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

6 ore ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

15 ore ago