Minimum, nuovo spazio per la fotografia a Palermo «Sinergie per arricchire il tessuto culturale locale»

Studio, laboratorio, spazio espositivo, libreria ed emeroteca di pubblica consultazione, in poche parole «un contenitore mezzo pieno»: così Valentino Bellini e Roberto Boccaccino amano definire Minimum, lo spazio dedicato alla fotografia aperto un anno fa a Palermo, in un ex magazzino di via Giacalone. I due fotografi, dopo aver maturato diverse esperienze in giro per il mondo, hanno deciso di dare vita a uno spazio aperto ad appassionati e professionisti del settore, coinvolgendo personaggi del panorama internazionale e creando sinergie con le realtà culturali del territorio per promuovere la fotografia siciliana. «Minimum è uno spazio in cui ci occupiamo di progetti ed esperienze relative all’immagine e alla fotografia in particolare – spiegano Bellini e Boccaccino. Il nostro obiettivo è quello di creare un “discorso” sull’immagine e sulla fotografia, e abbiamo scelto di farlo a Palermo, con entusiasmo e convinzione – continuano. Lo facciamo su vari livelli, con iniziative partecipative, diffusione di contenuti esterni, ma anche con attività di stampa. Cerchiamo sempre di creare rete con realtà che possano arricchire il tessuto culturale locale e, se è vero che tentiamo di diventare un riferimento per chi si occupa di immagine, lo facciamo contaminandoci continuamente».

Tra le iniziative finora organizzate, incontri e approfondimenti sull’editoria e il fotogiornalismo, mostre, letture portfolio, presentazioni di libri, talk e collaborazioni importanti come quella per il Gazebook Festival, tenutosi lo scorso settembre a Punta Secca. Minimum inoltre ospita un laboratorio che offre a fotografi e a professionisti dell’industria visuale servizi di scansione, post produzione digitale e stampa. 

Per lanciare le attività del laboratorio, lo scorso 21 dicembre è stata inaugurata la mostra 10 + 10 = 21, un’esposizione interamente dedicata ai poster che vede protagonisti i fotografi Alessandro Calabrese, Alessia Bernardini, Alvaro Deprit, Andrea Campesi, Federico Clavarino, Michela Palermo, Pietro Firrincieli, Simone Sapienza, Torsten Schumann, Valentino Bellini, gli illustratori Alessandro Ribaldo, Antonio Sortino, Boccaccino, Daria Tommasi, Donato Faruolo, Federico Lupo, Francesco de Aguilar Milanese, Giulio Mencaroni, NASA, Simonsi e inoltre il publisher Yard Press. Martedì 3 gennaio a partire dalle ore 18:00 lo spazio aprirà al pubblico per una Poster night, in cui sarà possibile acquistare i poster esposti o stamparli sul momento a tiratura illimitata. La mostra sarà allestita fino al 10 Gennaio, mentre il poster market sarà attivo fino a giorno 31.

desireemaida

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

7 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

7 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

10 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

12 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

15 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

16 ore ago