Minacce di morte alla moglie, ai figli e all’amante La procura ricostruisce quindici anni di violenze

Quindici anni di violenze. Sono quelli ricostruiti dai carabinieri, nell’ambito di un’indagine della procura di Catania su una lunga storia di maltrattamenti n famiglia. Il tribunale ha disposto la misura cautelare in carcere per un 50enne residente nel capoluogo. L’uomo è accusato anche di stalking nei confronti di un’altra donna ed estorsione nei confronti della moglie e dei figli. Stando alla ricostruzione degli inquirenti, il rapporto con i familiari sarebbe precipitato nell’ultimo anno: liti su liti causate dalla gestione del denaro da parte dell’uomo, che avrebbe usato i soldi per comprare droga. A ciò si sarebbero aggiunte le minacce di morte nei confronti della moglie e dei figli, anche con l’uso di una pistola e di un coltello. 

«Ti do fuoco a te a alla casa oppure ti getto nell’acido». Sarebbe stata questa una delle frasi pronunciate dal 50enne e rivolte alla coniuge. La donna avrebbe subito anche aggressioni fisiche con schiaffi, spintoni e lancio di oggetti. A essere picchiato – in due occasioni colpito con un ferro da stiro e con un paletto stradale – anche il figlio colpevole di avere preso le difese della madre. La scoperta di una relazione extraconiugale avuta dal marito ha poi ulteriormente pregiudicato l’equilibrio familiare. Anche nei confronti della nuova compagna l’uomo avrebbe iniziato ad avere atteggiamenti aggressivi, nel momento in cui lei aveva deciso di lasciarlo. «Niente io, niente nessuno, mia o mia, ti faccio camminare su una sedia a rotelle, ti sparo in una gamba», le avrebbeto detto in una circostanza. Agli atti delle indagini ci sono anche colpi di pistola esplosi contro l’auto del compagno ufficiale della donna.

Redazione

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

6 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

17 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

17 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

20 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

22 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

1 giorno ago