Mille incivili ripresi dalle telecamere a buttare rifiuti per strada Assessore: «Finito il tempo di considerare la città una discarica»

C’è chi lancia velocemente un sacchetto dal motorino, chi svuota con relativa calma un bagagliaio pieno di spazzatura, chi arriva portando sul tettuccio dell’auto rifiuti ingombranti e li abbandona sul cumulo e perfino chi ha dovuto abbassare i sedili posteriori dell’auto per fare spazio alla munnizza da depositare per strada nelle micro-discariche abusive a cielo aperto che continuano a crearsi in città. Alcuni sono soli, altri hanno perfino bisogno di rinforzi. E si è superata quota mille di incivili che sono stati ripresi dalle telecamere installate. «Sono quasi settemila le multe che abbiamo fatto in meno di sette mesi – dice l’assessore all’Ecologia del Comune di Catania Andrea Barresi – Un migliaio di questi incivili sono stati beccati con le telecamere e ci sono alcune riprese video raccapriccianti per la vergognosa condotta di alcuni. Sappiano queste persone – avvisa – che i controlli sono in aumento e che la barbarie di gettare i rifiuti senza alcuna regola di rispetto del vivere civile, verrà sanzionato con ogni strumento che la legge consente. È finito il tempo di considerare Catania una discarica». 

Dall’ente comunale, infatti, fanno sapere che è in fase di completamento l’installazione di tredici telecamere di ultima generazione (acquistate con i fondi della democrazia partecipata) che si vanno ad aggiungere alle altrettante già attive. L’occhio elettronico agirà con sempre maggiore ampiezza, secondo un piano messo a punto dall’assessorato all’Ecologia. In pochi mesi si prevede l’installazione, in collaborazione con le aziende appaltatici, di ben 150 strumenti di rilevazione delle condotte irregolari, per potere irrogare le multe previste. Anche queste nuove telecamere azioneranno il controllo video in collegamento con il reparto di tutela ambientale della polizia municipale e riguarderanno zone di tutta la città in cui sono sorte micro discariche: viale San Teodoro, via dei Salesiani, via Galatioto (Campo scuola), via Pulacara, via del Crocifisso, via Barcellona, via Gambino, via del Potatore, via Pittoresca-Acireale, via Casagrandi, via Benedetto Croce, via Sgroppillo. 

Redazione

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

53 minuti ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 ora ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 ora ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

4 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

5 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

9 ore ago