Mille gare in A, comincia la festa Il Palermo proverà a matare il Toro

Tanti auguri Palermo! La copertina relativa alla presentazione della gara interna contro il Torino in programma domani sera (ore 20,45) al «Barbera» spetta di diritto al traguardo speciale che i rosanero taglieranno nel monday-night dell’ottava giornata di campionato. Il match contro i granata coincide con la partita numero mille in serie A. Una ricorrenza prestigiosa per il Palermo che, soprattutto nell’era Zamparini, ha acquisito una dimensione prima sconosciuta entrando praticamente in pianta stabile nell’élite del calcio nazionale. Battere la compagine di Mihajlovic, una delle sorprese del torneo in questa prima fase della stagione, sarebbe il modo migliore per festeggiare e per regalare ai tifosi una bella soddisfazione. La formazione di De Zerbi ha una mission da portare a termine: muovere la classifica e soprattutto cancellare lo zero presente nelle caselle relative ai punti e ai gol fatti in casa. Il Palermo double face, positivo in trasferta ma vulnerabile tra le mura amiche, ha bisogno di continuità. Per dare slancio al proprio percorso è necessario trovare un equilibrio tra il rendimento esterno e quello casalingo e domani, contro un Torino in salute (otto punti nelle ultime quattro gare), i rosa proveranno ad invertire il trend al «Barbera» dopo le tre sconfitte rimediate nelle prime tre partite interne.

Analizzando i temi della gara, è inevitabile focalizzare l’attenzione sulla sfida a distanza tra gli attaccanti delle due squadre. Palermo-Torino è anche Nestorovski contro Belotti, bomber in stato di grazia come ha confermato l’antipasto proposto domenica scorsa dal menu della gara Macedonia-Italia di qualificazione ai Mondiali. Al Barbera andrà in scena l’atto secondo: da una parte il grande ex di turno, autore finora di cinque reti e animato da grandi motivazioni al cospetto della squadra che lo ha lanciato. Dall’altra il goleador macedone, il nuovo Re Mida rosanero diventato ormai un beniamino dei tifosi. Nestorovski sta attraversando un ottimo momento e contro il Torino vorrà aggiungere altre perle alla propria collana impreziosita dalle reti siglate in nazionale contro Israele e Italia.: «Sta crescendo, è un ragazzo furbo e sveglio – ha sottolineato il tecnico De Zerbi alla vigilia della sfida contro i granata – ha voglia di imparare e di migliorarsi, me ne accorgo dai movimenti che fa in allenamento. Mi fa piacere che ci sia entusiasmo e fiducia intorno a lui ma, come tutti, anche lui deve restare concentrato e con i piedi per terra. Belotti? Si tratta di un nazionale, un giocatore forte e completo. Cercheremo di tenerlo lontano dall’area di rigore in modo tale da renderlo meno pericoloso». Sono 24 i convocati. Nell’elenco non figurano gli indisponibili Giuliano, Pezzella e Trajkovski. Semaforo verde, invece, per Bentivegna, Embalo e Quaison, giocatori reduci da un periodo di stop forzato.
Intanto è tutto pronto per la grande festa. Il Palermo tocca quota mille in A. Un traguardo per il quale la società, sfruttando anche le potenzialità dei social, ha promosso una serie di iniziative. Negli Store ufficiali, ad esempio, è in vendita in edizione limitata la maglia celebrativa dell’evento, una t-shirt che i giocatori indosseranno durante il riscaldamento pre-gara. La casacca che verrà utilizzata durante la partita, inoltre, avrà nella manica una patch dorata in onore delle mille partite nella massima serie. Oltre agli sponsor, parteciperanno alle celebrazioni anche due partner del club di viale del Fante: l’Università degli Studi di Palermo (sono invitati in tribuna e in sala stampa cinque studenti dei corsi di laurea in Scienze della Comunicazione) e la Fondazione Teatro Massimo. Il Teatro domani sarà illuminato di rosa, una luce scelta ad hoc per illuminare una serata dal sapore speciale.

Antonio La Rosa

Recent Posts

Grammichele: gambizzato un pregiudicato dopo una lite per la figlia, arrestati tre giovani

Un pregiudicato 40enne di Grammichele gambizzato con due colpi di pistola nella piazza centrale della…

3 ore ago

A Catania «la povertà è allarmante»: dalla Caritas 13mila interventi in più dell’anno scorso

Catania è sempre più povera. Lo rilevano i numeri dei servizi della Caritas diocesana presentati…

3 ore ago

Catania, video sui social per istigare contro i carabinieri dopo il sequestro dei cavalli

«Riuniamoci e facciamogli guerra». Video pubblicati sul suo profilo social da un 60enne catanese, già…

4 ore ago

Tartaruga trovata morta in una spiaggia a San Leone. Mareamico: «Uccisa dalla plastica»

Una grossa tartaruga Caretta caretta è stata trovata morta in una spiaggia a San Leone,…

4 ore ago

Sequestri, arresti e denunce per smaltimento illecito di rifiuti in tre province

Ci sono anche province siciliane tra le 33 in tutta Italia in cui la polizia…

4 ore ago

Ispica, una casa in centro come base di spaccio: il segnale ai clienti per lasciare i soldi sul davanzale

Una casa nel centro storico di Ispica (in provincia di Ragusa) trasformata in un bunker…

4 ore ago