Mili San Pietro, tre ragazzi incendiano scuola Entrati di sera per improvvisare cena fra amici

Una bravata dietro il rogo che martedì sera ha completamente distrutto la scuola elementare di Mili San Pietro. La polizia ha chiuso il cerchio sui responsabili. Si tratta di tre ragazzi di 14, 16 e 17 anni che sono stati denunciati per incendio doloso pluriaggravato. Volevano organizzare una cena tra amici. «Una mangiata», così l’hanno definita i tre davanti al pubblico ministero del tribunale per i minorenni Andrea Pagano, che ieri li ha ascoltati. 

La cenetta doveva essere l’occasione per salutare uno di loro, che sarebbe partito a breve. Un piccolo centro, quello di Mili San Pietro, con la piazza principale come luogo per trascorrere le serate. Ma martedì pomeriggio, tuttavia, i tre adolescenti volevano cambiare programma e hanno deciso che il posto migliore per riunirsi sarebbe stato la scuola. Nessuno li avrebbe sentiti. I tre minorenni hanno organizzato tutto nel minimo dettaglio. 

I più grandi hanno aiutato il piccolo, con una corporatura più esile, a passare attraverso il lucernaio della porta della scuola. Una volta dentro il quattordicenne ha aperto la porta agli altri due. Con l’intero plesso a disposizione sono cominciati i preparativi per la serata. A cominciare dalla scelta dell’aula in cui organizzare la cena. Hanno spostato banchi e cattedre per formare un’unica tavolata. Dopo hanno pensato a cosa mangiare. Un breve sopralluogo e la scelta è ricaduta sulle merendine custodite negli armadi della scuola. 

A fame saziata, la decisione di accendere un falò, ammucchiando volantini e buste recuperate nell’istituto. Le fiamme, però, erano troppo basse e così i tre hanno aggiunto alcune bottiglie di plastica e uno scatolone. E non sono mancate alcune foto ricordo. A quel punto la situazione è sfuggita di mano, con il fuoco che ha prima lambito e poi travolto un mobile. Ai poliziotti, i tre hanno raccontato di aver provato a spegnere il fuoco con secchi d’acqua, ma il rogo oramai era ormai ingovernabile.

Simona Arena

Recent Posts

Dalle auto elettriche ai pannelli solari, quando la Regione non riesce a essere green. Ma in questa Finanziaria ci riprova

«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…

3 ore ago

A Messina un 76enne è stato investito mentre attraversava la strada ed è morto

Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…

11 ore ago

Maltempo, per il 23 dicembre allerta gialla per quasi tutta la Sicilia

Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…

13 ore ago

«È stata tenuta in barella per otto giorni», dice la figlia di una donna morta all’ospedale Ingrassia di Palermo

Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…

16 ore ago

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

18 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

19 ore ago