Milazzo-Valle del Mela: “Serve un sistema di monitoraggio ambientale”

Un sistema integrato per il monitoraggio ambientale e la gestione delle emergenze nell’area Milazzo-Valle del Mela.  A chiederlo è  l’A.D.A.S.C. – Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute dei Cittadini, che invierà nelle prossime ore una richiesta formale alla Regione
Siciliana – Assessorato Territorio ed Ambiente e per conoscenza agli Enti Locali ed al Ministero dell’Ambiente

“Questo sistema è attivo da diversi anni nell’area industriale di Porto Marghera – dichiara il Presidente Peppe Maimone – e da notizie avute da cittadini del luogo è molto efficiente e nel nostro territorio risolverebbe due grosse lacune: la mancanza di un monitoraggio ambientale efficiente e la mancata attivazione di tutte le procedure in caso di incidente rilevante (Direttive Seveso). Auspichiamo che in tempi celeri la Regione Siciliana attivi tutte le procedure per avviare il progetto da noi suggerito ed inizi il tanto percorso atteso dalla popolazione: la bonifica ed il risanamento.”
“In un territorio altamente inquinato – dichiara Assunta Sciacca, segretaria dell’Associazione – è inaccettabile che non vi sia un efficiente sistema di monitoraggio ambientale e la comunicazione alla popolazione in caso di incidente rilevante vista la presenza di 4 ARIR (Aziende a Rischio di Incidente Rilevante – Inventario Nazionale degli Stabilimenti a Rischio di incidente Rilevante).
Il S.I.M.AG.E. ha a disposizione differenti strumenti di monitoraggio ambientale, posti sia all’interno dell’area industriale che nei pressi dei centri abitati, che permettono di controllare 24h/24h il valore della concentrazioni dei numerosi agenti inquinanti. Lo scopo del progetto è anche quello di garantire un flusso di informazioni in caso di emergenza e fornire supporto tecnico al decisore pubblico cioè Prefetto, Sindaco ecc, al fine di ridurre anche i tempi di intervento. Il sistema di allertamento e comunicazione, rivolto alla popolazione, avviene su specifici pannelli luminosi e su totem oltre ad un sistema comunicazione “sms”.
L’ “A.D.A.S.C.” collabora attivamente con l’Associazione Priolo Parla, anche quest’ultima a giorni proporrà alla Regione Siciliana di realizzare il Progetto SIMAGE nell’Area ad Elevato Rischio di Crisi Ambientale del siracusano.

Redazione

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

55 minuti ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

4 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

5 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

6 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

7 ore ago

Guardia di finanza sequestra 340mila prodotti contraffatti e non a norma nel Catanese

I finanziari del comando provinciale di Catania hanno sequestrato nelle ultime settimane oltre 340mila articoli contraffatti o non conformi…

7 ore ago