Sembrano non fermarsi mai i viaggi della speranza di chi lascia il proprio Paese per arrivare sulle coste siciliane. Ogni giorno a Lampedusa, Siracusa, Catania e non solo. Stanotte un barcone è arrivato nel Siracusano e alcuni migranti sembra siano stati lasciati vicini alle coste di Agrigento dalla barca che li trasportava. Questa mattina un’altra imbarcazione è arrivata a Catania: avvistati da una nave da diporto nelle acque di Acicastello, «sono circa un centinaio tra uomini, donne e bambini e sembra che stiano bene», comunicano dalla capitaneria di porto etnea. Appena sbarcati a Catania, nella tarda mattinata, ad attenderli hanno trovato poliziotti, carabinieri e croce rossa con quattro motovedette, un rimorchiatore e un elicottero. Si tratta di migranti giovani e giovanissimi che dichiarano di essere di nazionalità siriana ed egiziana e di essere partiti dall’Egitto circa una settimana fa. Tra loro anche diciassette bambini e una donna incinta.
Dopo lo sbarco dello scorso 10 agosto alla Playa e il dirottamento allultimo minuto verso Reggio Calabria di pochi giorni fa, Catania non smette dunque di essere protagonista, nonostante la sua posizione geografica non la renda tra le mete più agevoli da raggiungere con imbarcazioni di fortuna. «Non è chiaro neanche a noi quale rotta seguano – fanno sapere dalla capitaneria di porto etnea – forse fanno il giro dalla Grecia, chissà». In quanto alla incapacità dei radar di individuare le imbarcazioni, poi, la spiegazione starebbe nelle dimensioni delle barche. «I radar servono soprattutto per le grandi imbarcazioni come i mercantili e queste sono invece piccole navi da diporto come ce ne sono tante – continuano le autorità marittime – Non possiamo controllarle proprio tutte».
In 150 sono invece i migranti approdati dopo la mezzanotte su un barcone di circa 15 metri sulla spiaggia di San Lorenzo, tra Pachino e Noto. Alcuni di loro risultano dispersi perché sembra siano riusciti a scappare, una volta a terra. In 90 sono stati rintracciati dagli uomini in divisa: hanno detto di essere siriani e di avere affrontato una traversata di circa una settimana. Il gruppo interforze della procura di Siracusa ha avviato le procedure di identificazione e posto sotto sequestro il barcone.
Anche la zona dellAgrigentino è stata protagonista di alcuni sbarchi di migranti. Una quindicina di persone, fra cui una donna, sono stati bloccati dai carabinieri a Torre Salsa, in località Siculiana. Secondo i loro racconti sarebbero stati lasciati vicini alla costa insieme ad altre 15 persone da un barcone che ha poi ripreso il largo.
Un cammino che attraversa la Sicilia, che adesso diventa accessibile anche agli amanti della bicicletta.…
La Protezione civile regionale siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico,…
Un incendio a interessato uno stabile al viale Grimaldi numero 16, nel rione popolare Librino,…
Una 25enne che aveva aggredito una dottoressa nell'ospedale di Biancavilla, tra i reparti di Pediatria…
Scontro la scorsa notte tra un'auto della guardia di finanza e una Fiat Punto all'angolo…
Incendi sono stati appiccati la scorsa notte in via Margifaraci, a Palermo, a diversi cassonetti ricolmi di…