Sono ancora in corso al porto di Palermo le operazioni di sbarco e identificazione, iniziate ieri, di quasi 900 migranti salvati nel Mediterraneo dall’equipaggio della nave militare norvegese Siem Pilot.
Sono 138 i minori non accompagnati identificati che sono stati affidati all’assessorato comunale per la Cittadinanza sociale i cui operatori sono stati presenti in banchina dal primo pomeriggio di ieri, con i colleghi della protezione civile comunale. Fra i minori, anche tre dodicenni e un quindicenne.
A coordinare le operazioni di accoglienza dei minori, operata sia dal personale comunale sia da parte di Save the Children, dell’associazione di protezione civile Le Ali, è stata l’assessora Agnese Ciulla, presente al porto, che ha curato il raccordo con le altre Istituzioni responsabili delle procedure, la questura e la procura per i minori.
«Sono momenti umanamente difficili – afferma la Ciulla – che però tutti gli operatori civili e delle forze armate, così come decine di volontari, affrontano con grande umanità e professionalità, attraverso un meccanismo rodato di accoglienza e solidarietà».
Per il sindaco Leoluca Orlando, «di fronte alla solidarietà, alla professionalità e alla cultura dell’accoglienza che pratichiamo a Palermo, non possiamo tacere le difficoltà cui andiamo incontro in vista di nuovi e più massicci arrivi, frutto delle diverse politiche di sempre maggiore chiusura operate a livello internazionale. Politiche che rischiano di scaricare sulla Sicilia e sul Meridione d’Italia, così come sulla Grecia, la gestione del fenomeno migratorio che certamente non si fermerà davanti ad alcun muro».
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…