Il 2019 si chiuderà confermando il trend in netto calo degli sbarchi. I dati del dipartimento le Libertà civili e l’immigrazione del ministero degli Interni, aggiornati alla vigilia di Natale, dicono che quest’anno sono state 11.439 le persone arrivate via mare in Italia. Una cifra che significa una riduzione di oltre il 50 per cento rispetto all’anno precedente.
Nel 2018, i migranti arrivati via mare erano stati 23.210. Un numero comunque decisamente più piccolo rispetto a quanto si era verificato nel 2017, quando ad approdare in Italia furono quasi 119mila persone. Tra quelli sbarcati quest’anno, sono 1618 i minorenni arrivati senza un adulto.
Per quanto riguarda le nazioni di provenienza, la più rappresentata è la Tunisia. Dal paese nordafricano è arrivato – stando almeno alle dichiarazioni raccolte dal personale adibito all’accoglienza – il 23 per cento. Seguono i pakistani e gli ivoriani, rispettivamente il dieci per cento del totale. Quarto paese di provenienza l’Algeria, quinto l’Iraq.
È stata eseguita l'autopsia sul corpo di Jonathan Feierabend, 36 anni, il turista tedesco morto…
Due escursionisti che si erano persi nella zona di pizzo Carbonara, a piano Battaglia, in…
Rissa a colpi di machete a Pachino, nel Siracusano. Due gruppi di stranieri si sono…
Domani, sabato 4 gennaio alle ore 20:30 alla Chiesa "Madonna della Consolazione", CataniaIl Coro "Laudate…
Il magistrato della Direzione investigativa antimafia di Palermo, Claudio Camilleri, ha chiesto la condanna a…
Ha rubato un'auto del car sharing ma è finito contro un muro e ha abbandonato…