Il 2019 si chiuderà confermando il trend in netto calo degli sbarchi. I dati del dipartimento le Libertà civili e l’immigrazione del ministero degli Interni, aggiornati alla vigilia di Natale, dicono che quest’anno sono state 11.439 le persone arrivate via mare in Italia. Una cifra che significa una riduzione di oltre il 50 per cento rispetto all’anno precedente.
Nel 2018, i migranti arrivati via mare erano stati 23.210. Un numero comunque decisamente più piccolo rispetto a quanto si era verificato nel 2017, quando ad approdare in Italia furono quasi 119mila persone. Tra quelli sbarcati quest’anno, sono 1618 i minorenni arrivati senza un adulto.
Per quanto riguarda le nazioni di provenienza, la più rappresentata è la Tunisia. Dal paese nordafricano è arrivato – stando almeno alle dichiarazioni raccolte dal personale adibito all’accoglienza – il 23 per cento. Seguono i pakistani e gli ivoriani, rispettivamente il dieci per cento del totale. Quarto paese di provenienza l’Algeria, quinto l’Iraq.
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…