Migranti, le Ocean Viking in viaggio verso Messina Indicazione del Viminale. Msf: «Segno di speranza»

Nella tarda serata di ieri il ministero dell’Interno italiano ha indicato Messina come porto di destinazione della nave Ocean Viking. L’imbarcazione, gestita dalle ong Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, ha a bordo ancora 182 migranti soccorsi in quattro diverse operazioni tra il 17 e il 20 settembre. Tra di loro ci sono 14 bambini, la più piccola di appena dieci giorni di vita. Altri 35 migranti sono stati fatti sbarcare a Malta che nei giorni scorsi aveva dato disponibilità ad accogliere solo quelli salvati dalle ong in acque Sar maltesi. 

Secondo quanto riferisce l’agenzia Adn Kronos, la nave potrebbe tardare l’arrivo a Messina a causa delle cattive condizioni del mare e arrivare quindi nella città dello Stretto soltanto domattina alle 7. Intanto Ocean Viking ha lasciato la zona in cui si trovava, vicino all’isola di Linosa, e sta viaggiando costeggiando la costa Sud della Sicilia. 

«Succede alla vigilia dell’incontro tra leader Ue a Malta: l’Italia apre un porto alle persone salvate in mare, è un segno di speranza», scrive su TwitterMedici senza frontiere. La decisione del Viminale arriva infatti alla vigilia del mini vertice dei ministri degli Interni di Italia, Malta, Francia e Germania che oggi si terrà a La Valletta e incentrato sulla questione migranti.

La nuova ministra dell’Interno italiana Luciana Lamorgese porterà sul tavolo alcuni temi: redistribuzione automatica verso Paesi volonterosi dei migranti soccorsi in mare, con sanzioni verso gli Stati che si chiamano fuori; rotazione dei porti di sbarco; rimpatri a carico dell’Europa, tramite Frontex, per chi non ha diritto all’asilo. Lamorgese chiederà che anche i migranti economici, che sono la maggioranza dei 6.700 arrivati quest’anno in Italia, vengano inclusi nel meccanismo.

Redazione

Recent Posts

Messina, strage di gatti ell’ex macello. Aidaa: «Taglia da duemila euro per chi denuncia»

Diversi gatti sono stati trovati morti presumibilmente avvelenati all'interno dell'ex macello di Messina, una struttura…

12 ore ago

Morto Franchino, storico dj di origini siciliane. Aveva 71 anni

Lutto nel mondo della musica e delle discoteche. È morto oggi a 71 anni Franchino,…

12 ore ago

Palermo, banda di ragazzini aggredisce e picchia quattro giovani e ne manda uno in ospedale

Un gruppo di ragazzini ha inseguito e picchiato quattro giovani tra i 17 e i…

19 ore ago

Rubavano dai semirimorchi parcheggiati al porto di Catania, sei persone denunciate

Il personale della squadra di polizia giudiziaria Scalo Marittimo ha denunciato in stato di libertà…

19 ore ago

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

1 giorno ago