«Io so giocare a calcio, mi piacerebbe rimanere qui». Uno dei migranti sbarcati dalla nave Chimera questo pomeriggio a Palermo non sta nella pelle mentre è in fila per ricevere gli aiuti dalla protezione civile. Dall’imbarcazione della Marina militare sono scesi in 364, salvati in tre diversi interventi a sud di Lampedusa. Tentavano di raggiungere la Sicilia su dei gommoni sovraffollati che a malapena riuscivano a galleggiare. «Una delle imbarcazioni era così carica – racconta il tenente di vascello Francesco Bulleri, comandante della nave che ha compiuto il recupero – che alcuni occupanti avevano le gambe praticamente in acqua».
E tra i migranti sbarcati ci sono anche due donne incinte «Una di quattro e una di sette mesi», continua il comandante, e quattro minori. Sono ghanesi, togolesi, gambiani e di altri Paesi dell’Africa sub-sahariana. «Non so se rimarremo qui – dice un giovane proveniente dal Togo – Se sarà destino resteremo volentieri, altrimenti vedremo».
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…
Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…