Migranti e rischi sanitari, a Palermo i poliziotti si danno malati. Pronta una class action

Psicosi tra i poliziotti impegnati per Mare Nostrum: a Palermo, per l’arrivo di una nave con 500 migranti, il 90% dei poliziotti della Questura  si è assentata per malattia. La Consap, sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia di Stato, chiede lo stop immediato delle forze di Polizia per Mare Nostrum e promuove una class action contro il Ministero dell’Interno

“I Poliziotti cominciano ad avere paura delle malattie che possono arrivare dai migranti:  il numero di casi di poliziotti contagiati o comunque risultati positivi al test di Mantoux, ovvero TBC, è sempre più alto, mentre i casi di scabbia tra i profughi sono ormai centinaia, ed Ebola ha fatto il suo primo ingresso in Europa”.

E quanto si legge in un comunicato stampa del Consap, che, evidentemente, non si sente per nulla tranquillizzato dalle parole ‘tranquilizzanti  pronunciate ieri dal ministro per la Salute, Beatrice Lorenzin.

“Il risultato- dichiara Domenico Milazzo- Segretario Provinciale Palermo della Consap è che i Poliziotti non si sentono tutelati, hanno paura per se e per le proprie famiglie. Potrebbe non essere casuale che oggi a Palermo il 90% dei Poliziotti della Questura, che sarebbero dovuti essere impegnati nell’attività di accoglienza della nave con 500 migranti, in arrivo appunto a Palermo con la nave Urania, si sia annunciata malata. Sono numeri che devono fare riflettere chi ci comanda. Sono inutili le raccomandazioni a mantenere la calma, continua Milazzo, vogliamo fatti e non più parole. I poliziotti sono tra i figli migliori dello Stato italiano e lo Stato come li tutela?
Proprio per questa ragione- rincara la dose da Roma il segretario Nazionale Giorgio Innocenzi- la Consap ha promosso in collaborazione con Assotutela, con una conferenza stampa che si è tenuta oggi, una class action contro il Ministero dell’Interno. Il Ministero è colpevole di non avere tutelato i propri dipendenti ed è giusto che adesso paghi i danni fisici, morali, materiali e forse soprattutto psicologici che ha causato.

Tutto questo- conclude Giorgio Innocenzi- si inserisce in un momento di grande scontento da parte del comparto sicurezza in Italia per i continui tagli e la mancanza del rinnovo dei contratti: per la prima volta nella storia d’Italia tutte i sindacati di Polizia di Stato, Penitenziaria e Vigili del Fuoco, più i Cocer di Carabinieri, Esercito e Guardia di Finanza hanno rivolto un appello al premier per sbloccare gli stipendi, indicando che altrimenti potrebbe aprirsi una stagione conflittuale.

Ebola, Rondini “Quarantena per gli immigrati”. Lorenzin: “Nessun caso a Lampedusa”
Mare Nostrum, altri tre poliziotti contagiati da TBC. SIAP: “Il Governo vuole fare l’untore?”
Migranti, Codacons: “Garantire la sicurezza sanitaria alle Forze dell’ordine”
Migranti e rischi sanitari: ad Augusta la bara del mistero

Redazione

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

8 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

9 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

13 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

14 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

15 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

15 ore ago