Migranti, arriva la Sea Watch 4 con 353 persone La Ong: «Grati alla città per la sua solidarietà»

È arrivata nel pomeriggio di ieri l’autorizzazione al trasbordo dei 353 migranti della nave Sea Watch 4 a largo del porto di Palermo. Tra i naufraghi, recuperati in diverse operazioni di salvataggio, c’è anche chi si trova sulla nave da 11 giorni e ci sono anche i 150 migranti soccorsi dalla Louise Michel, l’imbarcazione finanziata dall’artista Banksy. Tutti e 353 i migranti saranno trasbordati su un’altra nave, la Gnv Allegra, sulla quale passeranno la quarantena. «Sicurezza e diritto alla vita per tutti gli esseri umani – dice il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando – Facendo seguito per quanto già praticato per la Alan Kurdi, la Sea Watch 4 porterà in salvo e in sicurezza al largo di Palermo su una nave quarantena i migranti salvati da morte sicura nel Mediterraneo».

«353 persone hanno un rifugio sicuro: Palermo! Domani dovrebbe arrivare la SeaWatch4 e consegnare i soccorsi alle autorità italiane – comunica attraverso i propri canali social la Ong tedesca – Siamo grati alla città di Palermo e al sindaco Leoluca Orlando per la solidarietà dimostrata alle 353 persone a bordo di Sea Watch 4». E se l’organizzazione festeggia e ringrazia, come di consueto ormai di questi tempi, c’è Matteo Salvini che non la prende bene e attacca: «Se questi ennesimi 353 immigrati irregolari metteranno piede sul suolo italiano, noi depositeremo come Lega un secondo dopo denuncia all’intero Governo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina».

 La Allegra, che accoglierà anche 181 persone sbarcate in precedenza, dopo aver caricato i naufraghi – che dunque non metteranno piede a terra, è giusto precisare – successivamente farà rotta verso Lampedusa, dove troverà ad attenderla altre navi messe a disposizione del Viminale per garantire la quarantena dei migranti. Le imbarcazioni preposte sono in totale cinque. «I nostri ospiti – concludono dalla Sea Watch 4 – sono stati in mare per giorni e molti di loro sono stati trattati dal team medico per ipotermia, ustioni, disidratazione, ferite traumatiche».

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

6 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

10 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

10 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

10 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

10 ore ago

Morto un clochard alla stazione ferroviaria di Palermo

È morto un senzatetto che aveva trovato rifugio nella stazione ferroviaria Notarbartolo di Palermo. Cross Nilushan,…

10 ore ago