Migranti, a Lampedusa la nave militare spagnola Malta ha detto sì allo sbarco della Ocean Viking

Inizia il trasferimento dei migranti che erano a bordo della Open Arms, sbarcata nei giorni scorsi a Lampedusa dopo la decisione della procura di Agrigento di porre sotto sequestro l’imbarcazione dell’ong spagnola. Un approdo che è stato al centro dell’ennesimo caso politico che ha visto da una parte il governo italiano, con in testa il ministro degli Interni Matteo Salvini, e dall’altra chi ha per quasi tre settimane chiesto a gran voce di consentire ai naufraghi di mettere piedi a terra. 

Al porto di Lampedusa oggi è arrivata la nave militare spagnola Audaz. Il governo Sanchez, nei giorni precedenti allo sbarco, si era detto disponibile a fare sbarcare l’Open Arms, oramai davanti l’isola siciliana, proposta davanti alla quale l’ong aveva risposto sottolineando di non essere in condizione di navigare fino alla Spagna. A bordo della Audaz dovrebbero salire 15 migranti

Un’altra parte delle persone salvate in mare, che fino a oggi hanno vissuto all’interno dell’hotspot di contrada Imbriacola, stamattina ha viaggiato sulla nave di linea Sansovino con destinazione Porto Empedocle. Dal centro dell’Agrigentino i migranti saranno distribuiti in più centri d’accoglienza.

Sembra essersi sbloccata, invece, la questione riguardante lo sbarco della Ocean Viking, la nave battente bandiera norvegese usata dalla ong Sos Mediterranée, su cui da 13 giorni vivono oltre trecento migranti. Malta ha dato la disponibilità ad accogliere la nave. L’equipaggio, tra cui il personale di Medici senza frontiere, da giorni chiedeva di potere approdare in un porto sicuro ricevendo da Roma risposta negativa. L’ultima conferma nelle scorse ore, con Salvini che, nell’attesa di capire come si svilupperà la crisi che ha portato alle dimissioni del premier Giuseppe Conte, ha assicurato di non cambiare linea. «Finché sono ministro dell’Interno, senza permesso qua non si arriva».

Simone Olivelli

Recent Posts

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

9 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

12 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

12 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

13 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

13 ore ago

Tagliano traliccio in disuso per prendere il ferro, due arresti

A pochi metri dalla Riserva naturale orientata del fiume Simeto, a Sud di Catania, due…

14 ore ago