Migranti, a Lampedusa la nave militare spagnola Malta ha detto sì allo sbarco della Ocean Viking

Inizia il trasferimento dei migranti che erano a bordo della Open Arms, sbarcata nei giorni scorsi a Lampedusa dopo la decisione della procura di Agrigento di porre sotto sequestro l’imbarcazione dell’ong spagnola. Un approdo che è stato al centro dell’ennesimo caso politico che ha visto da una parte il governo italiano, con in testa il ministro degli Interni Matteo Salvini, e dall’altra chi ha per quasi tre settimane chiesto a gran voce di consentire ai naufraghi di mettere piedi a terra. 

Al porto di Lampedusa oggi è arrivata la nave militare spagnola Audaz. Il governo Sanchez, nei giorni precedenti allo sbarco, si era detto disponibile a fare sbarcare l’Open Arms, oramai davanti l’isola siciliana, proposta davanti alla quale l’ong aveva risposto sottolineando di non essere in condizione di navigare fino alla Spagna. A bordo della Audaz dovrebbero salire 15 migranti

Un’altra parte delle persone salvate in mare, che fino a oggi hanno vissuto all’interno dell’hotspot di contrada Imbriacola, stamattina ha viaggiato sulla nave di linea Sansovino con destinazione Porto Empedocle. Dal centro dell’Agrigentino i migranti saranno distribuiti in più centri d’accoglienza.

Sembra essersi sbloccata, invece, la questione riguardante lo sbarco della Ocean Viking, la nave battente bandiera norvegese usata dalla ong Sos Mediterranée, su cui da 13 giorni vivono oltre trecento migranti. Malta ha dato la disponibilità ad accogliere la nave. L’equipaggio, tra cui il personale di Medici senza frontiere, da giorni chiedeva di potere approdare in un porto sicuro ricevendo da Roma risposta negativa. L’ultima conferma nelle scorse ore, con Salvini che, nell’attesa di capire come si svilupperà la crisi che ha portato alle dimissioni del premier Giuseppe Conte, ha assicurato di non cambiare linea. «Finché sono ministro dell’Interno, senza permesso qua non si arriva».


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]