UN COMUNICATO UFFICIALE DEL COMUNE ANNUNCIA CHE SONO ALLAGATI. FIUMI DI ACQUA DA CORSO CALATAFIMI, VIA LEONARDO DA VINCI E VIALE MICHELANGELO. DIROTTATI SETTE VOLI DALL’AEROPORTO ‘FALCONE-BORSELLINO’
L’abbiamo scritto qualche giorno fa e lo ribadiamo oggi: mezz’ora di pioggia non possono bloccare una città. Se questo succede, beh, c’è qualche cosa che non va.
Non è possibile che con mezz’ora di pioggia, anche intensa, i sottopassaggi della Circonvallazione si allaghino. Certo, l’acqua che piove dal cielo si può accumulare anche in presenza del drenaggio. Soprattutto quando la pioggia è intensa.
Ma se, mezz’ora dopo una pioggia, anche abbondante, anche intensa, i sottopassaggi risultano allagati, allora c’è un problema di drenaggio. Significa che le caditoie sono state realizzate male. O che non sono state pulite a dovere. Nel secondo caso, significa che questo lavoro di manutenzione o è stato fatto male, o non è stato fatto.
Tutto questo succede in una città dove le società del Comune sono piene zeppe di personale, in buona parte ex precari ‘stabilizzati’. A cui si aggiungono i 2 mila e 800 dipendenti della Gesip.
Insomma, con tutto questo personale i sottopassaggi si allagano lo stesso. E la città va in tilt. Si blocca. Mentre scriviamo, nelle vie che immettono nella Circonvallazione ci sono automobilisti bloccati da un’ora e mezza e forse più. Un delirio.
Per non parlare delle persone che avrebbero dovuto recarsi all’aeroporto ‘Falcone-Borsellino’ (già Punta Raisi). Dove sono stati dirottati sette voli. Insomma, pe ri cittadini disagi su disagi.
Due piogge di mezz’ora – non di più – che provocano due allagamenti negli stessi luoghi e, per ben due volte, la paralisi del traffico sono segnali che l’amministrazione comunale dovrebbe cogliere. Provando a eliminare il problema.
Aggiornamento
In redazione è arrivato il seguente comunicato:
“Per il forte nubifragio in corso in città la Polizia Municipale informa che sono stati chiusi al transito veicolare i sottopassi di Viale Regione Siciliana sia in direzione Trapani che direzione Catania, con deviazione del flusso veicolare sulle corsie laterali”.
La città è sempre più paralizzata mentre è tornato un pallido sole.
Lo ripetiamo: tutto questo si è verificato per ben due volte consecutive negli stessi luoghi della città. Tutto questo è inaccettabile
—
Risolvere un problema (dove mettere tutta questa munnizza). Risparmiare (evitando di portare i rifiuti fuori…
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…