Meteobilli, dopo il gruppo Fb il libro di Daniele Billitteri «Siamo come il tempo: oggi una nuvola, domani il sole»

«Cos’è la prima cosa che fate appena svegli? La pipì, vero? Ma sulla via del bagno date un’occhiata alla finestra per vedere com’è il tempo. Perché se è scuro magari vi cambia l’umore ma, se c’è una bella giornata luminosa, magari ve lo migliora». Scrive così Daniele Billitteri nel suo nuovo libro Ogni cosa ha il suo tempo, presentato lunedì 11 dicembre al cinebistrot Rouge et Noir. Dopo il successo di Homo Panormitanus e Femina Panormitana, il noto giornalista ed ex presidente di Assostampa Sicilia, pubblica il suo dodicesimo libro: una raccolta di racconti. «Ebbene, vi rivelo che tutto cominciò per gioco – spiega Billitteri quando creai su Facebook il gruppo Meteobilli con la pretesa di scrivere le previsioni del tempo su Palermo e la Sicilia».

Il gruppo, creato dal giornalista nel febbraio 2012, conta oggi più di seimila iscritti e raccoglie divertenti previsioni meteorologiche, fotografie di cieli e di località siciliane serene o non. In Ogni cosa ha il suo tempo, in libreria dal 7 dicembre, novantuno racconti, brevi e lunghi, intrisi di pungente ironia in sprazzi di lingua siciliana. Un libro che ha a che fare con il tempo in un modo tutto suo. Tra le pagine scorrono storie di vita quotidiana, passeggiate col cane Diego, supermercati e putie descritti con tono scherzoso, alcune lettere di un amico, ricordi d’infanzia; sullo sfondo la bella Palermo con le sue abitudini e tradizioni. D’obbligo l’inserimento all’interno dei racconti di informazioni sul tempo, raccolte ed annotate dall’autore giornalmente dal primo febbraio del 2012.

Alcune delle storie inserite nel libro si trovano anche online all’interno della rubrica Meteobilli tenuta da Billitteri su Siciliainformazioni.com o nell’omonimo gruppo Facebook. Nel corso della presentazione sono intervenuti attori, artisti e cantautori, tra i quali Paride Benassai, Salvo Piparo, Stefania Blandeburgo, Sofia Muscato, Marcello Mandreucci e i Tamuna. Ciuscia e Singing in the rain hanno allietato il numeroso pubblico presente. «E che tutti siamo un po’ come il tempo: mai troppo a lungo sempre allo stesso modo. Oggi una nuvola, domani il sole. Oggi caldo, domani Tramontana. Oggi temporale, domani bonaccia».

Maria Vera Genchi

Recent Posts

Catania, in uno stabile abbandonato trovati utensili da lavoro e decine di parti di automobili

Uno stabile abbandonato con dentro molti utensili da lavoro e decine di parti di carrozzeria…

9 minuti ago

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

2 ore ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

2 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

4 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

4 ore ago