Un minimo barico in ulteriore approfondimento tra la Sicilia e lo Ionio farà persistere condizioni di tempo spiccatamente perturbato sull’estremo Sud e innescherà un’intensa ventilazione, mediamente dai quadranti settentrionali, su tutto il meridione e su buona parte del centro. Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
I fenomeni potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta. La Protezione civile sul punto ha diramato un bollettino in cui, per la giornata di domani – 14 ottobre 2021 – viene indicata l’allerta di colore arancione per una parte della Sicilia orientale e per l’area di Messina. Il resto dell’Isola è nella fascia di rischio gialla.
Ad Acireale il sindaco Stefano Alì ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura delle scuole. Cancelli sbarrati anche al cimitero comunale e alla villa Belvedere. Disposta la chiusura «di attività o esercizi che abbiano sede in locali interrati o seminterrati o sul livello stradale», si legge nel documento. Stessa scelta anche al Comune di Aci Sant’Antonio. Per quanto riguarda Catania, in una nota inviata da Palazzo degli elefanti, i cittadini vengono «invitati alla massima prudenza».
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…
Beni per tre milioni di euro sequestrati tra Pachino e Portopalo di Capo Passero. Ammonta…
«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…
Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…
Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…
Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…