Da sette anni aspettano di essere ricollocati. La scorsa settimana hanno manifestato davanti la prefettura di Messina e da giovedì sono in presidio permanente a piazza Cairoli. I 25 lavoratori ex Ecoindustria lottano per un loro diritto. Quello a un posto lavoro, che era stato loro promesso da Ferrovie dello Stato.
La vertenza sembrava essersi chiusa nel luglio 2012 con l’impegno di Fs di ricollocarli. Ma sono la metà di loro, dopo due anni di lavoro negli appalti, è stato assorbito nel gruppo Fs. Per i 25 ex Ecoindustria dal primo gennaio 2015 è scattata la mobilità e adesso sono senza lavoro. Oggi chiedono il rispetto degli accordi e la ricollocazione occupazionale all’interno del gruppo ferrovie. E per farlo presidiano con un banchetto la principale piazza di Messina, distribuendo volantini per raccontare il loro percorso.
In tanti in questi giorni sono andati a firmare il registro che c’è al presidio. Venerdì anche il neo arcivescovo Giovanni Accolla si è recato dai lavoratori che sono affiancanti da Cgil, Cisl e Uil. Oggi a sorpresa è arrivato il sindaco Renato Accorinti. Ha promesso ai lavoratori il suo impegno assicurando che l’attuale sinergia con prefettura, questura e curia può solo favorire il dialogo con il gruppo Fs. Poi, incoraggiato da uno dei lavoratori in presidio, ha imbracciato la chitarra e ha interpretato la canzone di Bob Dylan Blowini in the wind. L’ha cantata in italiano raccogliendo l’ovazione dei presenti. Un video, postato su Facebook da uno dei sindacalisti che seguono la vertenza, è diventato virale in poche ore.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…