Sono trascorsi più di tre anni dall’inaugurazione dello svincolo Giostra-Annunziata a Messina. Un taglio del nastro a metà, considerato che l’opera, costata 104 milioni di euro, dal 15 maggio del 2013 è utilizzabile solo in uscita verso Palermo e Catania, ma non in entrata verso la città di Messina. Adesso non sarà più così: il Genio civile ha dato il via libera per aprire lo svincolo in entrambi i sensi.
Ad agosto del 2012 il Genio civile, guidato dall’allora ingegnere capo Gaetano Sciacca, bocciava la possibilità di interazione del nuovo svincolo con l’ammalorato viadotto Ritiro, che gli studi eseguiti dall’università di Messina avevano indicato come non sicuro da un punto di vista sismico, ne intimavano al più presto la messa in sicurezza e, in attesa di questi interventi, ordinavano di ridurre la carreggiata ad un’unica corsia di tre metri e mezzo. Oggi, a qualche mese dall’inizio dei lavori di messa in sicurezza del viadotto, e dopo la quarta estate trascorsa dai pendolari in coda sotto il sole cocente dei mesi più caldi dell’anno, arriva il via libera del Genio civile all’apertura dello svincolo di Giostra. Novità che, per essere realizzata, dovrà attendere ancora del tempo.
L’ente ha infatti espresso parere positivo alla realizzazione dei giunti tecnici temporanei che permetteranno il collegamento tra il viadotto Ritiro e la tanto attesa bretella. Nella nota siglata dall’attuale capo dell’ente di via Trieste, l’ingegnere Leonardo Santoro, si legge che «il provvedimento risolve definitivamente la problematica connessa alla parzializzazione d’uso del viadotto Ritiro ed il mancato utilizzo dello svincolo Giostra», precisando che ciò è oggi possibile «alla luce delle calcolazioni prodotte dal Cas (Consorzio autostrade siciliane ndr), che tengono conto, mediante adeguati fattori di sicurezza, delle attuali condizioni di degrado delle travi di bordo del viadotto Ritiro su cui, da anni si transita su unica corsia».
Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…
Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…
A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…
Il coraggio come valore da celebrare. È stata questa la stella polare della prima edizione…
Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…
Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…