Messina, tassi usurai fino al 144% a un imprenditore Tre strozzini arrestati dopo la denuncia della vittima

Tassi usurai fino al 144 per cento. È stato l’imprenditore vittima a presentarsi negli uffici della squadra mobile di Messina e a spiegare che, a causa delle difficili condizioni economiche, aveva fatto ricorso agli strozzini. Era l’agosto del 2019. Adesso i tre usurai sono stati posti agli arresti domiciliari. Sarebbe stato il 38enne Antonio Morvillo a mettere in contatto l’imprenditore messinese con il 56enne Nunzio Venuti. Ottenuti 3mila euro, la vittima ne avrebbe poi restituiti 4mila in trenta giorni

Di fronte a una situazione finanziaria rimasta complicata, l’imprenditore si è rivolto di nuovo a Venuti per richiedere la stessa cifra con le stesse modalità. Impossibilitato a fare fronte agli impegni assunti, però, per l’imprenditore è iniziato un incubo fatto di costanti pressioni e minacce da parte di Venuti, Morvillo e anche del 53enne Giuseppe Maggio. Espliciti i riferimenti all’abitazione, alla famiglia e a gruppi criminali a disposizione per «il recupero crediti». 

Esasperato, l’imprenditore ha raccontato l’intera vicenda agli investigatori della squadra mobile che hanno sentito testimoni, avviato intercettazioni telefoniche e ambientali, e anche servizi di osservazione sul territorio. Determinante per le indagini è stato l’arresto in flagranza di Morvillo: il 15 settembre del 2019 è stato sorpreso fuori da un bar in possesso di banconote (precedentemente contrassegnate dai poliziotti) appena consegnate dalla vittima come acconto

«Specie in una fase socio-economica assai delicata quale è quella attuale, fondamentale è denunciare». È la sollecitazione della polizia di Messina. «L’usura è un fenomeno insidioso – proseguono dalla questura di Messina – che investe diversi settori economici e sociali: rispetto al racket, non riguarda soltanto imprenditori ma colpisce anche famiglie e fasce deboli e a basso reddito della società che sono più esposte alla trappola dello strozzino – concludono – in quanto non hanno facile accesso agli ordinari strumenti di credito legale».

Redazione

Recent Posts

Il caso Attilio Manca, le novità a 20 anni dalla morte: dalla possibile nuova inchiesta al ruolo del cugino indagato

«Non avere notizie mi sembra una buona notizia. Perché lascia dedurre che le indagini siano…

2 ore ago

Estorsioni, chiesti sette anni di carcere per il deputato Ars Riccardo Gennuso

Sette anni di carcere sono stati chiesti dalla Procura di Palermo per il parlamentare regionale Riccardo Gennuso.…

11 ore ago

Cade dopo cedimento di una trave, grave operaio nel Ragusano

Ancora un incidente sul lavoro. A Donnalucata, nel Ragusano, un operaio di 49 anni, si…

13 ore ago

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla anche in Sicilia

Dalla giornata di domani, il maltempo interesserà progressivamente il Sud Italia portando precipitazioni, soprattutto temporalesche,…

14 ore ago

Strage sul lavoro a Casteldaccia: sigilli alla sede della Quadrifoglio Group

La sede della Quadrifoglio Group, in via Milano a Partinico, in provincia di Palermo, è…

14 ore ago

Alla cassa del supermercato con scontrini alleggeriti dall’amico macellaio: due denunciati a San Gregorio di Catania

Un accordo tra cliente e dipendente per non pagare gran parte della merce. A San…

15 ore ago