Messina, studenti restaurano galleria V. Emanuele «Nostri coetanei sporcano? Dovrebbero multarli»

Dallo scorso venerdì li puoi trovare tutte le mattine all’interno della galleria Vittorio Emanuele di Messina a lavorare per ripulire quello che i loro coetanei hanno sporcato. Sono i 12 studenti dell’istituto tecnico Verona Trento impegnati in un progetto di alternanza scuola lavoro. L’Istituto, guidato dalla dirigente Simonetta Di Prima, continua a trasformare studenti in professionisti che possono spendere da subito il proprio diploma nel mondo del lavoro. Gli studenti – che frequentano l’ultimo anno e sono guidati dal professor Fabio Sciva – hanno iniziato il lavoro insieme a una ditta specializzata sotto l’egida dei Beni Culturali di Messina che controlla l’esecuzione dei lavori.

Divisi in gruppi, i ragazzi si alternano nel ripulire serrande e inferriate. «Siamo contenti di poter contribuire a rendere più bella la nostra città», spiegano Marco, 18 anni, Claudio, 19, e Cristian, di 20 anni, mentre sono impegnati a ricoprire con dei nastri di cartone una scalinata vandalizzata con graffiti fatti con le bombolette spray. «Speriamo che il nostro lavoro non venga vanificato appena terminato», proseguono. Il timore, infatti, è che qualcuno torni a imbrattare le pareti della galleria. «Dovrebbero essere puniti e costretti a pagare delle multe salate – dice Salvatore, 18 anni –. Per divertirsi esistono altri modi, forse se pagassero di tasca loro ci penserebbero due volte prima di rifarlo». Su un’impalcatura lavorano invece Leonardo e Saverio, di 18 anni, e Kevin, di 19: «Abbiamo tanto entusiasmo perché sappiamo di fare qualcosa di buono per la nostra Messina». 

I lavori, che dovrebbero concludersi venerdì, riguardano la pulitura della pavimentazione, l’installazione di dispositivi ecologici per l’allontanamento dei piccioni, la pulitura e la tinteggiatura delle pareti interne e la manutenzione dei cancelli perimetrali della galleria. Con gli studenti che utilizzeranno anche macchinari all’avanguardia. L’assessora Daniela Ursino, che ha firmato un protocollo d’intesta con la scuola, è certa che i lavori termineranno prima di Natale per consentire ai messinesi di godere di uno spazio bellissimo. Dopo si passerà a un altro spazio importantissimo e lasciato al più assoluto degrado: l’Arena Cicciò.

Simona Arena

Recent Posts

Lampedusa, l’inchiesta sull’aeroporto. Notificati 12 avvisi di conclusione indagini

Un avviso di conclusione indagini, per tentata concussione, è stato emesso dalla procura di Agrigento…

7 ore ago

Con due tir bloccano la strada e assaltano stazione di servizio a San Gregorio di Catania

Un bottino di mille euro per un assalto che assomiglia a quello di un film.…

8 ore ago

Giarre, pedone muore dopo essere stato investito da una macchina

Un pedone di 78 anni è morto a Giarre, nel Catanese, dopo essere stato investito…

12 ore ago

Ex lo aveva denunciato, lui le rompe porta di casa. Arrestato a Santa Maria di Licodia

Un 26enne è stato arrestato dai carabinieri a Santa Maria di Licodia, dopo che ha…

13 ore ago

In casa pistola rubata e proiettili, arrestato un 19enne a Catania

Un 19enne è stato arrestato a Catania dai carabinieri perché in casa, in un appartamento di viale…

13 ore ago

Violenza sessuale di gruppo alla villa Bellini, condannato a 12 anni e 8 mesi uno degli imputati

La giudice per l'udienza preliminare di Catania, Giuseppina Montuori ha condannato a 12 anni e…

16 ore ago