Dodici alunni dell'istituto Verona Treno da giorni stanno affiancando i tecnici di una ditta specializzata, in un progetto di alternanza scuola lavoro. Obiettivo: riportare ai vecchi fasti uno dei luoghi simbolo della città, da tempo deturpata dai graffiti. «Speriamo non rovinino i nostri sforzi», dichiarano. Guarda le foto
Messina, studenti restaurano galleria V. Emanuele «Nostri coetanei sporcano? Dovrebbero multarli»
Dallo scorso venerdì li puoi trovare tutte le mattine all’interno della galleria Vittorio Emanuele di Messina a lavorare per ripulire quello che i loro coetanei hanno sporcato. Sono i 12 studenti dell’istituto tecnico Verona Trento impegnati in un progetto di alternanza scuola lavoro. L’Istituto, guidato dalla dirigente Simonetta Di Prima, continua a trasformare studenti in professionisti che possono spendere da subito il proprio diploma nel mondo del lavoro. Gli studenti – che frequentano l’ultimo anno e sono guidati dal professor Fabio Sciva – hanno iniziato il lavoro insieme a una ditta specializzata sotto l’egida dei Beni Culturali di Messina che controlla l’esecuzione dei lavori.
Divisi in gruppi, i ragazzi si alternano nel ripulire serrande e inferriate. «Siamo contenti di poter contribuire a rendere più bella la nostra città», spiegano Marco, 18 anni, Claudio, 19, e Cristian, di 20 anni, mentre sono impegnati a ricoprire con dei nastri di cartone una scalinata vandalizzata con graffiti fatti con le bombolette spray. «Speriamo che il nostro lavoro non venga vanificato appena terminato», proseguono. Il timore, infatti, è che qualcuno torni a imbrattare le pareti della galleria. «Dovrebbero essere puniti e costretti a pagare delle multe salate – dice Salvatore, 18 anni –. Per divertirsi esistono altri modi, forse se pagassero di tasca loro ci penserebbero due volte prima di rifarlo». Su un’impalcatura lavorano invece Leonardo e Saverio, di 18 anni, e Kevin, di 19: «Abbiamo tanto entusiasmo perché sappiamo di fare qualcosa di buono per la nostra Messina».
I lavori, che dovrebbero concludersi venerdì, riguardano la pulitura della pavimentazione, l’installazione di dispositivi ecologici per l’allontanamento dei piccioni, la pulitura e la tinteggiatura delle pareti interne e la manutenzione dei cancelli perimetrali della galleria. Con gli studenti che utilizzeranno anche macchinari all’avanguardia. L’assessora Daniela Ursino, che ha firmato un protocollo d’intesta con la scuola, è certa che i lavori termineranno prima di Natale per consentire ai messinesi di godere di uno spazio bellissimo. Dopo si passerà a un altro spazio importantissimo e lasciato al più assoluto degrado: l’Arena Cicciò.