Un uomo che barcolla lungo il marciapiede che costeggia palazzo Zanca e poi si avvicina alle auto. Ha il volto scoperto, incurante di essere visto. Impugna qualcosa nella mano destra, forse un punteruolo o un taglierino. All’improvvisa si abbassa e taglia le ruote di quattro Fiat Punto in forza al Comune di Messina.
Ecco cosa hanno immortalato le videocamere di sicurezza. Le immagini sono state visionate oggi in tarda mattinata dopo che i dirigenti degli uffici che hanno a disposizione le quattro vetture danneggiate ieri mattina hanno presentato regolare denuncia. Alle 12,15 i responsabili dell’ufficio notifiche, quello elettorale e quello di atti giudiziari-servizi al cittadino, si sono recati alla sezione di polizia giudiziaria della polizia municipale che si trova al Palacultura.
Adesso bisognerà dare un nome all’autore e soprattutto capire il motivo per il quale abbia agito. Anche perché l’uomo ha tagliato gli pneumatici solo delle vetture del Comune, risparmiando le altre, compresa quella dei vigili urbani che erano in servizio notturno a palazzo Zanca. Nel clima surreale che si respira a palazzo Zanca negli ultimi mesi, le ipotesi e i significati che si possono celare dietro quel gesto sono molteplici. C’è chi ha visto una chiara intimidazione, altri un atto di vandalismo fine a se stesso. Altri ancora un messaggio a quanti in quel palazzo sono accusati di scaldare solo la sedia.
Non solo un negozio, ma un luogo di ispirazione per la propria casa. Da quasi…
Una chiusura annunciata quasi di sfuggita, a voce, e appena due mesi prima. È il…
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…