Messina, rapporti gay dell’ex arcivescovo La Piana? Curia replica a L’Espresso: «Diffidenti sulla fonte»

Un’accusa pesante rivolta all’ex arcivescovo di Messina Calogero La Piana da un articolo pubblicato domenica da L’Espresso in cui si parla di un’eredità lasciata al monsignore da un medico ben conosciuto in ambiente ecclesiale, in nome della decennale relazione sentimentale che legava i due uomini. Oggi, dopo diversi giorni, arriva la replica dell’Arcidiocesi di Messina, che sottolinea come l’articolo «sia tendenzioso e non rispettoso della dignità del ministero pastorale svolto da monsignor La Piana durante i nove anni di episcopato a Messina». 

La Curia attraverso don Giuseppe Lonia, direttore dell’ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, difende il suo ex pastore. «Forti del significato edificante della carità e della comunione ecclesiale, esprimono totale solidarietà nei confronti dell’arcivescovo emerito, affermando che la verità è ben diversa da quanto riportato dal giornalista Emiliano Fittipaldi: difatti, l’eredità ricevuta ad personam è stata devoluta per intero, con atto pubblico, a favore dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela». 

Quindi un accenno al merito dell’articolo. «Non potendo escludere l’esistenza del biglietto riportato nell’articolo sopra citato, in cui viene denigrata la moralità di sua eccellenza monsignor La Piana, si rappresenta la totale diffidenza circa l’autenticità della fonte». La Curia fa notare che «suscita notevole dubbio, infatti, che il testatore abbia potuto scegliere come destinatario della sua eredità un soggetto che avrebbe subito dopo denigrato». 

Il comunicato stampa si conclude con un invito a tutti i fedeli. «L’Arcivescovo, pertanto, fa appello a tutta la comunità ecclesiale di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela ad essere solidale nei confronti di un pastore che, nel suo ministero, è stato esemplare per zelo e dedizione, dissociandosi con forza da quanti ancora tentano percorsi destabilizzanti e umilianti per tutta la Chiesa».

Simona Arena

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

2 ore ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

4 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

4 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

4 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

7 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

7 ore ago