Messina, per due giorni niente acqua in 13 Comuni Manutenzione su acquedotto. Chiuse alcune scuole

Dalle 7 di domani, martedì 25 ottobre, e fino alla mezzanotte di mercoledì 26 ottobre niente acqua in 13 Comuni del comprensorio jonico messinese. Lo stop è necessario per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione all’acquedotto dell’Alcantara. Come diffuso da Siciliacque, la società che gestisce la rete idrica, «è previsto il rifacimento dei manufatti di scarico in corrispondenza del torrente Landro a Nizza di Sicilia e dell’attraversamento del torrente Falco ad Alì Terme». Per ottimizzare il tutto «saranno eseguiti anche gli interventi di collegamento del bypass del secondo pozzetto interruttore in contrada Arancio a Taormina».

Sono quindi scattati alcuni provvedimenti nei Comuni interessati dall’interruzione idrica. A Savoca, il sindaco Nino Bartolotta ha firmato un’ordinanza che dispone la chiusura della scuole cittadine per domani e mercoledì 26. A Santa Teresa di Riva il primo cittadino Cateno De Luca ha deciso di sospendere le attività didattiche solo mercoledì nel plesso della scuola primaria di Cantidati, perché è l’unica area del paese servita da Siciliacque.

I Comuni interessati dallo stop idrico sono Alì Terme, Casalvecchio Siculo, Forza d’Agrò, Furci Siculo (zona Pineta), Gallodoro, Itala, Letojanni (contrade Poggio Mastro Pietro, Andreana, Silemi e Gallinella), Nizza di Sicilia (Cooperative Eos2000, salita Tiro a volo e utenze agricole), Roccalumera (via Collegio, c.da Carrubara e cimitero comunale, frazione Sciglio lato sud, vie Acquitta, De Luca e Carmine), S. Alessio Siculo, S. Teresa di Riva (quartieri Scorsonello, Cantidati e Panoramica), Savoca e Scaletta Zanclea (Scaletta superiore e Guidomandri superiore).

Simona Arena

Recent Posts

Cosa sappiamo della sparatoria a Catania alla vigilia di Natale. Il ferito e i colpi contro una coppia per farla accostare

Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…

7 ore ago

Frana tra Nizza di Sicilia e Fiumedinisi, strada riaperta ma a senso alternato

Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…

23 ore ago

Anziana trovata morta in casa a Palermo. Indaga la polizia

Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…

23 ore ago

Giarre, morto il pedone 46enne che era stato investito la scorsa settimana

Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…

1 giorno ago

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto di Unict: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

1 giorno ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

2 giorni ago