Un pronto soccorso più efficiente e a misura di paziente, in grado di affrontare le emergenze in modo più sistematico. È la scommessa del Policlinico di Messina Gaetano Martino. Il progetto servirà non solo a rimodulare i locali dal punto di vista logistico, ma anche a migliorare la qualità dei servizi offerti dal reparto, accorciandone notevolmente i tempi d’attesa.
A pochi metri dal pronto soccorso generale, infatti, sono stati allestiti due ambulatori per i codici definiti minor. Ovvero codici bianchi e verdi assegnati al paziente al suo arrivo in base alla gravità della sua situazione. A queste novità si aggiungono la predisposizione di un percorso specifico per i migranti al primo piano e una strategia di supporto e accoglienza per gli accompagnatori. Da oggi grazie a una app e un semplice codice identificativo, i familiari in ogni momento potranno seguire l’iter clinico dei pazienti.
«Il piano di rinnovamento – ha detto il commissario straordinario dell’Azienda, Giuseppe Laganga – è un miglioramento qualitativo, divenuto realtà grazie agli operatori, capaci tra l’altro di proseguire le attività nonostante i lavori in corso». Non si tratta di novità solamente in termini logistici, ma vi è molto di più. «Anche per gli operatori sono state previste delle aree comfort idonee ad ogni esigenza», ha proseguito Laganga.
«Ci siamo mossi – ha spiegato la dottoressa Maria Gioffré, direttrice del pronto soccorso – nell’interesse degli utenti e degli operatori. La gran parte dei lavori è stata ultimata in estate per far fronte a un’utenza che in questa stagione cresce e si modifica velocemente. Sono stati ridotti i tempi del pronto soccorso e accolti già alcuni migranti nel reparto a loro appositamente dedicato, per trattare eventuali patologie o infezioni. L’ultimo di essi è stato dimesso proprio qualche ora fa».
Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…
Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…
Per sfuggire all'arresto un 42enne, sorpreso dai carabinieri a spacciare nei pressi di piazza Alcalà,…
Antonino Pizzolato, medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024 nel sollevamento…
Investe una persona, ma non si ferma a soccorrerlo. Ad Aci Sant'Antonio, in provincia di…
La guardia di finanza di Catania ha eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal…