Messina, la Lega potrebbe candidare Lo Monte I Cinque stelle firmano le liste e salvano De Luca

Quando mancano ormai poche ore alla presentazione delle liste, i messinesi potrebbero ritrovarsi un ottavo candidato a sindaco: il leader della Lega Carmelo Lo Monte. Nelle scorse settimane aveva proposto ai candidati Emilia Barrile, Giuseppe Trischitta e Cateno De Luca di unire le forze e camminare insieme verso le amministrative, ma nessuno ha raccolto il suo invito. 

Sabato scorso, dopo l’accordo nazionale tra Movimento 5 Stelle e Lega, sono cominciate a circolare voci su un possibile asse tra pentastellati e leghisti anche a Messina. Ma i rumors vengono smentiti categoricamente dal parlamentare Francesco D’Uva. «Lo escludono le nostre regole – spiega – ci sarà una sola lista e nessuno accordo. Non si possono fare paragoni con quanto sta accadendo a Roma, perché in quel caso siamo costretti dalla legge elettorale. Quindi non c’è alcuna eventualità che si ripeta questo accordo». 

E a conferma di quanto sostenuto da D’Uva, oggi il Movimento 5stelle ha presentato la sua unica lista a sostegno del candidato a sindaco Gaetano Sciacca. Ufficializzando anche i nomi dei quattro assessori designati. Si tratta di due uomini e due donne. Marco Bellantone e Luca Fiorino, e poi Annunziata Maria Serena Pandarola e Cristina Rossitto. Nemmeno presa in considerazione quindi la possibilità di un apparentamento con la Lega, che dal canto suo nella tarda serata du oggi si riunirà in assemblea e non è escluso che dall’incontro possa venir fuori la candidatura a sindaco del parlamentare Lo Monte. La lista è stata già chiusa, e non è stato possibile inserire tutte le persone che si erano messe a disposizione, fanno sapere dall’ufficio stampa. L’unica vera alternativa sembrerebbe il sostegno a Dino Bramanti, candidato sindaco di gran parte del centrodestra e grande favorito alla vigilia del primo turno.

Il Movimento 5 Stelle ieri invece ha sorpreso tutti, rispondendo all’appello di De Luca che era alla disperata ricerca di firme e minacciava di ritirare la propria candidatura. «Spero di non essere costretto a non presentare alcuna lista a consiglio comunale – aveva scritto ieri su Facebook- Siamo a quota 2.700 firme ed ancora ne mancano 1.600 e domenica sera alle 22 scade il termine. Non ho intenzione di abbandonare nessuna lista per strada: o tutti o niente ed io ritiro la mia candidatura a sindaco se non sarò affiancato da tutte le sei liste originarie». I pentastellati hanno risposto all’appello con l’hastag #saveCateno e numerosi attivisti hanno firmato per le liste di Cateno

Gaetano Sciacca, candidato sindaco dei Cinque stelle, ha spiegato su Facebook il perché di questa scelta: «Seppur le nostre idee politiche siano a una distanza siderale dalle sue, noi del Movimento 5 Stelle riteniamo che tutti debbano avere la possibilità di competere alle elezioni secondo i propri intenti. Per questo rilanciamo il suo appello e invitiamo tutti i difensori della democrazia a firmare i moduli necessari alla sua candidatura. Viva la democrazia e #SaveCateno!». De Luca quindi è salvo e contribuirà a dare filo da torcere al favorito Bramanti.

Simona Arena

Recent Posts

Messina, muore un motociclista in un incidente in piazza dell’Unità d’Italia

Un uomo di 55 anni, Giuseppe Ingemi, è morto ieri sera in un incidente stradale…

7 minuti ago

Il taglio dei fondi per gli Asacom a Catania, parla il papà di un bimbo disabile: «Dal sindaco giustificazioni inaccettabili»

Asacom, cioè Assistente specialistico all'autonomia e alla comunicazione. Si tratta della persona che, dalla scuola…

4 ore ago

Il processo Università bandita a UniCt: un mezzo caos, dopo la scomparsa del reato di abuso d’ufficio

Cosa ne sarà del processo Università bandita sul presunto sistema di favoritismi all’interno dell’ateneo di…

4 ore ago

Caso Auteri, anche la procura di Palermo ha aperto un’inchiesta

La procura di Palermo ha aperto un'indagine sui contributi regionali, a una serie di associazioni…

14 ore ago

Sciacca, individuati i presunti aggressori del minore picchiato alla fermata dell’autobus

Sono stati individuati e denunciati per lesioni dalla polizia di Sciacca due giovani accusati di avere aggredito…

17 ore ago

Scoperta azienda vitivinicola abusiva nel Trapanese, sequestrati 45mila litri di mosto

Uno stabilimento di trasformazione clandestina dell'uva è stato scoperto e sequestrato nel Trapanese dai carabinieri…

18 ore ago