Messina: incendi in zona Nord, chiusa galleria Giostra Danni a centraline, niente acqua in diversi quartieri

Messina continua a bruciare. Una situazione molto critica anche a causa della carenza di vigili del fuoco. Le fiamme divampate nella tarda mattinata in via San Jachiddu, si sono propagate nell’arco della giornata arrivando al rione Annunziata, a San Michele e sui monti peloritani. Le fiamme hanno lambito anche alcuni abitazioni.

Fino al calar del sole due canadair hanno operato con il supporto a terra di dieci squadre del vigili del fuoco. Fiamme sono divampate anche in contrada Baglio, e nei rioni Minissale e San Filippo. Sono stati fatti evacuare i cavalli del maneggio che si trova all’Annunziata, ed è stato interdetto il traffico all’interno della galleria Giostra-Annunziata

II vasto incendio che ha interessato l’area boschiva dei villaggi collinari nord ha danneggiato due centraline dell’Enel che alimentano gli impianti di sollevamento dell’Amam. Non è stato possibile effettuare l’approvvigionamento regolare dei serbatoi utilizzati dagli abitanti di San Michele, San Rizzo, Castanea, Pisciotto, le Reginella, tutte le Masse. In questi centri, l’azienda acque ha già fatto sapere che domani non sarà possibile assicurare la regolare distribuzione idrica. E solo quando si potrà accedere sui luoghi, i tecnici di Amam provvederanno a verificare l’entità dei danni subiti dagli impianti a stimare i tempi di ripristino della normale distribuzione. 

La stessa azienda di viale Giostra sta assicurando la massima collaborazione alla Protezione Civile per l’approvvigionamento degli automezzi impegnati nelle operazioni di spegnimento dell’incendio e un servizio di autobotti per eventuali situazioni di emergenza che dovessero presentarsi, soprattutto per le strutture sanitarie o di assistenza presenti nelle aree interessate.

Redazione

Recent Posts

Sant’Agata di Militello, smantellata piazza di spaccio: sette misure cautelari

I carabinieri hanno dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura cautelare a Sant'Agata di Militello in…

10 minuti ago

Crack, armi e proiettili in auto: arrestato 26enne a Siracusa

In auto aveva droga, armi e proiettili. A Siracusa un 26enne con precedenti penali è…

26 minuti ago

Sicilia fanalino di coda per costo della Tari e differenziata: Catania capoluogo più caro d’Italia, Palermo il meno riciclone

In Italia in media una famiglia spenderà nel 2024 329 euro in tassa sui rifiuti.…

1 ora ago

Ancora un escavatore usato per rapinare una gioielleria: succede a Palazzolo

Furto con spaccata a Palazzolo, nel Siracusano, dove i ladri hanno usato un escavatore per scardinare…

2 ore ago

Priolo Gargallo, 34enne condannato per violenza sessuale di gruppo: un amico aveva registrato la molestia

È stato arrestato dopo la pronuncia di condanna del tribunale. A Priolo Gargallo, in provincia…

2 ore ago

Via Santa Filomena compie un anno di riqualificazione: attorno al food district etneo la nuova area pedonale Sciuti

Compie un anno via Santa Filomena district: la strada del centro di Catania popolata di…

3 ore ago