Messina, i tappeti a mosaico lungo i marciapiedi L’artista: «Riempire i vuoti col colore e gli scarti»

«Sono nata per fare cose belle». Dice così di sé Irina Belaeva, più conosciuta come Irma. La donna, nata 55 anni fa a Minsk, la capitale della Biellorussia, ha scelto Messina come sua città. È qui infatti che l’artista poliedrica ha trovato il suo posto che ha deciso di abbellire in un modo insolito. Passeggiando sui marciapiedi della città dello Stretto è possibile camminare sui suoi tappeti. Mosaici colorati che Irma realizza per riparare le mattonelle saltate che spezzano il grigio che riveste le banchine.   

Una forma di street art nata da un’esigenza semplice. «È triste vedere i buchi lungo i marciapiedi – racconta Irma a MeridioNews – per questo ho cominciato a raccogliere pezzi di mattonelle colorate dai cassoni delle ditte che eseguono lavori di ristrutturazione ma anche da scarti di amici e conoscenti. Ho cominciato a riempire i vuoti con il colore». All’inizio l’artista si dedicava soltanto alla tecnica dell’acquerello, «poi ho cominciato a coniugare l’idea di utilizzare questo materiale di scarto con quella di regalare un po’ di bellezza alla città – spiega – e, adesso, il risultato è sotto i piedi di tutti». 

E, così, in giro per la città hanno preso forma i tappeti a mosaico. «All’inizio mio marito era preoccupato – spiega l’artista – perché temeva che potessi essere addirittura multata. Io, in realtà, ho sempre pensato che sarebbe stato peggio se qualcuno fosse inciampato nelle mattonelle rotte». Intanto, a sollevare ogni dubbio sulla legittimità dell’azione di Irma arriva la delibera 437 del 22 giugno del 2017 per la promozione della street art nella città di Messina. 

Un provvedimento nato anche grazie al successo del progetto Distrartdistretti di arte urbana, che ha lasciato sui muri della città personaggi che raccontano storie. Alle fermate del tram, le opere di diversi artisti fanno conoscere miti e tradizioni di Messina: dal passato con gli storici fondatori della città Colapesce, Mata e Grifone, fino ai giorni d’oggi con gli sbarchi dei migranti.

Simona Arena

Recent Posts

Catania, trovato deposito di auto rubate in un garage a Librino

Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…

13 ore ago

Escursionista si ferisce sull’Etna, soccorsa dai vigili del fuoco

I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…

13 ore ago

Sciacca, minorenne aggredito e ferito a colpi di casco

Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…

18 ore ago

Palermo, furto con spaccata in un bar in via delle Magnolie

Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…

18 ore ago

San Berillo, bloccato un pusher di 22 anni. Spacciava seduto su una sedia a bordo strada

La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…

19 ore ago