Poco più di 24 ore dopo lo stop idrico di ieri, necessario per svuotare i tubi e procedere alla saldatura, i tecnici dell’Amam sono riusciti a mettere a dimora e unire alla conduttura principale il nuovo tratto che va a sostituire quello danneggiato dalla frana due anni fa a Calatabiano, quando Messina restò senz’acqua per 20 giorni.
Conclusi quindi in tempi record i lavori alla condotta idrica di Fiumefreddo a Calatabiano. Oggi sul posto alle 12.30 a riaprire i rubinetti dell’acquedotto sono andati il sindaco Renato Accorinti, l’assessore ai lavori pubblici Sergio De Cola e il presidente dell’Amam, Leonardo Termini. «In poco meno di un mese l’Amam è riuscita risolvere un problema che ci trascinavamo da due anni – ha detto De Cola – e gli interventi hanno visto al lavoro i tecnici anche a Sant’Alessio Siculo, dove è stata tagliata una porzione danneggiata e sostituita».
Le 24 ore si stop e non le 48 come previste inizialmente, hanno permesso anche di ridurre i disagi ai messinesi. Dalle 12,30 l’acqua tornerà a scorrere all’interno dell’acquedotto che da Fiumefreddo porta l’acqua in riva allo Stretto, non è stato quindi necessario far partire il piano di gestione emergenziale programmato dall’Amam per far fronte alla carenza di acqua. Archiviate le criticità di Calatabiano, l’attenzione di Comune e Amam è rivolta adesso agli altri interventi di messa in sicurezza della condotta a cominciare da quello di Forza d’Agrò. Il finanziamento dalla Regione è arrivato, sono stati comprati anche i tubi, adesso manca solo la gara d’appalto
Gli agenti del commissariato di polizia di Librino hanno passato al setaccio i garage di…
I vigili del fuoco del distaccamento di Randazzo del comando provinciale di Catania sono intervenuti…
Agguato a colpi di casco contro un minorenne a Sciacca: l'aggressione è avvenuta nella zona…
Furto con spaccata nel bar delle Magnolie a Palermo. Il colpo nell'omonima via è stato messo…
La polizia di Catania ha beccato un pusher di 22 anni con addosso crack e…
Denunciato il titolare di denunciato il titolare di un’autofficina ad Aci Bonaccorsi, in provincia di…