Cronaca

Per Matteo Messina Denaro si valuta la chemioterapia in carcere. «Ridurre al massimo gli spostamenti»

Matteo Messina Denaro è stato visitato già ieri mattina nell’infermeria del carcere Le Costarelle de L’Aquila. La struttura di massima sicurezza in Abruzzo dove è detenuto, in regime di 41bis, dopo l’arresto avvenuto nella clinica privata La Maddalena a Palermo. A visitare l’ex superlatitante, in un incontro durato circa un’ora, è stato il professor Luciano Mutti, il primario del reparto di Oncologia a gestione universitaria dell’ospedale San Salvatore. Stando a quanto emerso finora, tutte le terapie e le procedure mediche di cui necessita (Messina Denaro ha un tumore al colon e soffre anche del morbo di Crohn) verranno attuate preferibilmente all’interno del carcere. Una pratica che sarebbe prevista per ridurre al massimo gli spostamenti in ospedale che farebbero scattare misure di sicurezza molto importanti.

La prima visita per Messina Denaro che è l’inizio di una complessa procedura, medica e organizzativa, che porterà a stilare un programma di cure per il boss mafioso. Erano stati gli inquirenti, nel corso della conferenza stampa, a confermare il fatto che le sue condizioni di salute fossero compatibili con il regime carcerario. «Ci è perfino sembrato in buona salute. Mai avremmo detto che fosse malato». Dichiarazioni più caute sono poi arrivate da Vittorio Gebbia, il responsabile di Oncologia medica della clinica palermitana dove il boss stragista era in cura e dove è stato catturato. «Le sue condizioni sono gravi, la malattia ha avuto un’accelerazione negli ultimi mesi. Non lo definirei un paziente in buone condizioni di salute». 

Adesso i sanitari stanno analizzando esami e documenti inviati dai medici di Palermo, poi verrà stabilita la strategia d’intervento tra cui anche la chemioterapia. Somministrazione che, secondo quanto si è appreso finora, sarà effettuata in uno spazio riservato in carcere alla presenza di un oncologo, probabilmente lo stesso professor Mutti. Intanto, l’azienda sanitaria de L’Aquila ha preso in carico il paziente ed è in contatto con l’amministrazione carceraria.

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

7 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

10 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

11 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

11 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

11 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

12 ore ago