Messina Denaro, arrestati colonnello Dia e carabiniere Avrebbero passato informazioni riservate sulle indagini

Avrebbero passato informazioni riservate a esponenti mafiosi. Questa la pesante accusa rivolta dalla procura di Palermo a Marco Zappalà, tenente colonnello in servizio alla Direzione investigativa antimafia di Caltanissetta, e Giuseppe Barcellona, carabiniere della compagnia di Castelvetrano.

I due sono stati arrestati questa mattina dalla Dia di Palermo con la pesante accusa di concorso esterno in associazione mafiosa e accesso abusivo a sistema informatico. Stando alle indagini, Zappalà e Barcellona avrebbero trasmesso dettagli sulle indagini riguardanti la ricerca di Matteo Messina Denaro, il superlatitante di Castelvetrano. 

A finire in manette è stato anche l’ex sindaco della città del Trapanese Antonio Vaccarino. In passato cooptato dai servizi segreti e con a carico una condanna per traffico di droga, Vaccarino è accusato di avere fatto pervenire a un boss la trascrizione di un’intercettazione tra due esponenti della criminalità organizzata. L’ex politico avrebbe usufruito di Zappalà, arrestato mentre stava per raggiungere l’aeroporto di Catania, e Barcellona per ottenere le informazioni. «Con l’uso che tu sai di doverne fare», sarebbe stata questa la frase usata da Vaccarino nei confronti di Vincenzo Santangelo, a marzo 2017. Nell’intercettazione si parlava del possibile covo usato da Messina Denaro, ma non è chiaro se a essere state passate siano state anche queste informazioni o solo la parte che interessava direttamente Santangelo.

Redazione

Recent Posts

Raid punitivo nel Palermitano: due fratelli finiscono in carcere

Un raid punitivo nel centro di Campofelice di Roccella, in provincia di Palermo, in parte…

1 ora ago

Caltanissetta senz’acqua, vince la rassegnazione. «Se neanche i candidati a sindaco ne parlano, è perché non c’è speranza»

«Mah, l'acqua c'è, ci sono le solite turnazioni, niente di nuovo. Comunque quasi tutti abbiamo…

6 ore ago

Caro voli in Sicilia, nuova indagine di mercato dell’Antitrust

L'Antitrust estende il faro sugli algoritmi utilizzati dalle compagnie aeree per definire i prezzi dei…

17 ore ago

A Catania torna Vulcanica: due giorni di «dialoghi per la politica» a Palazzo Scammacca

Geopolitica e sociologia, economia e social media, diritti civili e attualità. Sabato 4 e domenica…

18 ore ago

Comunali 2024, da Aci Castello la proposta di un accordo di trasparenza tra i candidati a sindaco. «Contro corruzione e trasformismo»

Un accordo di trasparenza per una buona amministrazione. «Un contratto con i cittadini, troppo spesso…

18 ore ago

Via D. Tempio, Comune di Catania annuncia fine dei restringimenti per cantiere pista ciclabile

Il Comune di Catania, attraverso una nota stampa, ha annunciato la fine dei lavori per…

19 ore ago