Un delfino morto sul lungomare di Venetico, in provincia di Messina, è stato avvistato nella tarda mattinata di oggi. Si tratta di un esemplare di maschio di Stenella di 165 centimetri ritrovato nel centro rivierasco della zona tirrenica del capoluogo peloritano. Durante la mattinata, il telefono del biologo di Milazzo Carmelo Isgrò ha cominciato a squillare all’impazzata.
«Ho ricevuto diverse segnalazioni in cui mi si chiedeva si aiutare un delfino che, a molti era sembrato in difficoltà – racconta il biologo a MeridioNews – ma che, in realtà, era già morto e presentava anche dei segni di decomposizione».
Nessuna indicazione sulle cause della morte del piccolo cetaceo. Un corpo snello e slanciato con evidenti linee di demarcazione e una chiazza nera che circonda gli occhi. Sono queste le principali caratteristiche che lo distinguono dai comuni delfini. «Non c’è nulla, però, che possa far capire com’è deceduto. Come sempre in questi casi – continua Isgrò – ho subito avvisato la capitaneria di porto».
«È sempre triste vedere questi splendidi esseri morti», conclude Isgrò che quest’estate, con un video divenuto virale, ha condannato quanti inquinano il mare procurando spesso la morte di tartarughe che ingeriscono i sacchetti di plastica scambiandoli per meduse di cui sono ghiotte.
Martedì sera, alla vigilia di Natale, a Catania un ragazzo di 20 anni è stato…
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…