Messina, decine di alberi crollano per il maltempo Raffiche di vento a 100 Km. Domani scuole chiuse

Non si placa l’ondata di maltempo che imperversa ormai da ore su Messina. Le forti raffiche di vento – che hanno sfiorato i 100 chilometri orari in alcune zone della città – stanno causando il crollo di numerosi alberi

Tanto da spingere l’assessore con delega alla Protezione civile e al Pronto intervento Massimiliano Minutoli a consigliare alla cittadinanza «di uscire di casa e percorrere le strade solamente in caso di effettiva necessità in considerazione del concreto pericolo per l’incolumità fisica a seguito dei conseguenti crolli di alberi». 

In effetti, stamattina due grossi alberi hanno bloccato la circolazione del tram abbattendosi sulla linea del cityway e su alcune auto parcheggiate. Nel pomeriggio si sono registrati tre crolli solo in via La Farina, e poi in viale della Libertà, via Giolitti, via Placida, piazza Don Fano, via delle Mura e la strada che porta a San Michele

I rami caduti hanno danneggiato diverse auto e, stando a quanto riporta l’Ansauna persona è rimasta ferita in modo non grave. In alcune zone, il crollo degli alberi ha anche intasato la circolazione. In alcuni casi, è stato anche necessario deviare il traffico per il tempo necessario ai vigili del fuoco di tagliare i tronchi in più parti per rimuoverli. Il Comune di Messina ha deciso di chiudere le scuole anche domani perché previste raffiche di vento ancora più intense.

Per la giornata di domani sono previsti disagi anche nella distribuzione idrica. L’apertura del serbatoio San Licandro sarà posticipata dalle 5 alla tarda mattinata, quando avranno termine i lavori urgenti di riparazione resi necessari da una imponente perdita d’acqua riscontrata stasera lungo via Palermo. Le zone interessate dalla ritardata erogazione sono: viale Aranci, via Seminario estivo, rione Ogliastri, via Manzoni, piazza Martiri d’Ungheria, villa Lina e zona Chiesa San Domenico. Inoltre, a causa della caduta di un albero sui cavi della luce che alimentano il serbatoio Trapani, Fondo Galletta e Torrente Trapani alto avranno problemi di erogazione per tutta la giornata.

Simona Arena

Recent Posts

In cinquemila a Palermo contro il patriarcato e la violenza di genere: «Con noi anche i nomi di tutte le persone uccise»

Alla fine erano più o meno cinquemila le persone che si sono unite al corteo…

3 ore ago

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

20 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

20 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

20 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

23 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

23 ore ago