Messina, Cuzzocrea è il nuovo rettore dell’università Vent’anni dopo il padre, è in continuità con Navarra

Salvatore Cuzzocrea è il nuovo rettore dell’Università di Messina. Con 783 voti, contro i 267 di Francesco D’Alcontres, è stato eletto al primo turno e guiderà l’ateneo peloritano per i prossimi sei anni. Contava sull’appoggio di dieci dipartimenti su 12, partendo quindi favorito. E il risultato delle urne ha confermato i pronostici. 

Il nuovo rettore ha 46 anni, e vent’anni dopo la fine del mandato del padre Diego, rettore dal 1995 al 1998, raccoglie il testimone del dimissionario Pietro Navarra, che proprio oggi inizia il suo mandato di deputato alla Camera. Cuzzocrea lo scorso febbraio è stato tra i firmatari di una lettera in difesa del candidato del Pd, ed ex rettore Navarra, dopo l’attacco di Marco Travaglio al Partito democratico per avere candidato «il nipote del noto boss Michele Navarra». Vicenda sollevata dall’ex governatore Rosario Crocetta.

Cuzzocrea nel 1995 si laurea in Farmacia all’università di Messina. Seguono studi in Inghilterra, come dottorando a Londra. È professore di Farmacologia e Honorary professor presso l’università di Manchester. Nel 2002 è diventato professore associato in Farmacologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Messina e dal 2011 è professore ordinario nello stesso ateneo. È membro del PhD Program Committee dell’Università di Messina, e dal 2012 è responsabile dell’Unità Farmaci Antiblastici del policlinico Gaetano Martino di Messina. Dieci anni fa è stato nominato dal ministero della Salute componente della commissione di valutazione dei progetti Giovani Ricercatori.

Simona Arena

Recent Posts

Dalla Regione 5 milioni alle scuole per «esperienze immersive». Cgil: «Che dire dell’ esperienza di stare senza i riscaldamenti?»

Cinque milioni di euro del bilancio della Regione Siciliana sono stati stanziati per «potenziare il…

2 ore ago

Com’è andato l’ultimo vertice dei partiti di maggioranza alla Regione

«Un calendario di iniziative legislative e di governo per le prossime settimane». Sono le parole…

11 ore ago

Migranti, per il tribunale di Catania il decreto sui Paesi sicuri è illegittimo. E riecco il tormentone sulle «toghe rosse»

Una lista di Paesi sicuri «non esime il giudice all'obbligo di una verifica della compatibilità»…

12 ore ago

Irregolarità negli istituti vigilanza a Catania, nove denunce su 15 società ispezionate

I titolari delle licenze di nove istituti di vigilanza di Catania, su 15 ispezionati, sono stati…

13 ore ago

Scontro in Forza Italia: Marco Falcone azzera il coordinamento del partito a Motta Sant’Anastasia

Prima una richiesta da parte del coordinamento cittadino di Forza Italia, poi il coordinamento cittadino…

13 ore ago

Castelvetrano, grosso furto in un supermercato: sfondato il muro per arrivare nel vano cassaforte

Furto ieri notte al punto Conad di viale Gentile a Castelvetrano, in provincia di Trapani.…

15 ore ago