Messina-Catania, lunghe code su autostrada A18 Alberi caduti in carreggiata per via del maltempo

Alberi caduti sulla carreggiata per colpa del forte vento – raffiche oltre i 75 chilometri orari – che stanotte si è abbattuto sulla provincia di Catania e ingressi autostradali chiusi. È questa la situazione sulla A18 Catania-Messina, su cui da ore si registrano lunghe code e traffico completamente in tilt. Lo svincolo di Fiumefreddo, in direzione Catania, è chiuso per permettere l’intervento dei vigili del fuoco. Da Giardini Naxos fino a Giarre, poi, si registrano pesanti rallentamenti. Anche la viabilità alternativa (strada statale 114 nel tratto tra Fiumefreddo e Giarre) è totalmente intasata.

Il Comune di Giarre, si legge in una nota dell’ente, di concerto con la sala operativa del Dipartimento regionale di Protezione civile e della prefettura di Catania, ha attivato l’unità di crisi e, con l’ausilio di un mezzo della Croce Rossa, sta provvedendo alla distribuzione di acqua agli automobilisti bloccati in autostrada.

Il maltempo ha causato diversi danni anche nei Comuni della fascia Sud-Ovest dell’Etna. In particolare tra Adrano e Paternò. Nella prima cittadina il vento ha scoperchiato, in via Galileo Galilei, il tetto in legno di una mansarda. La copertura è finita sia in strada che sui tetti delle abitazioni vicine. Sul posto sono intervenuti gli uomini del 115 del distaccamento di Adrano i quali sono ancora nelle aree colpite dalla tromba d’aria. Ad Adrano presenti anche i vigli del fuoco del distaccamento di Paternò, i quali sono stati chiamati per liberare via Catania da un ponteggio esterno per lavori edili. 

A Paternò alberi in via Alcide De Gasperi e un ramo spezzato in piazza Umberto. Il tronco è caduto sopra una panchina, fortunatamente vuota. Nell’elenco anche un palo della illuminazione pubblica rotto in via Don Milani. Interventi anche a RagalnaSanta Maria di Licodia

Redazione

Recent Posts

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

15 minuti ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

53 minuti ago

Processo omicidio Simona Floridia: la prossima udienza sarà itinerante

Sarà un'udienza itinerante la prossima del processo d’Appello per l’omicidio di Simona Floridia, la 17enne di Caltagirone (in provincia di…

1 ora ago

Catania: il deposito del chiosco usato come base dello spaccio, arrestati zio e nipote

Cocaina, hashish e marijuana - dal valore di oltre 10mila euro - e una pistola…

2 ore ago

Un incendio è stato appiccato in un bar di Palermo, indagini in corso

Un incendio è stato appiccato la scorsa notte nel bar Bigfoot in viale Regione Siciliana…

2 ore ago

Vulcano, due chili di cocaina trovati su una scogliera

Un involucro di cellophane con oltre due chili di cocaina è stato trovato a Vulcano,…

2 ore ago