Un bottone blu con piccoli rami fluttuanti galleggiava stamattina nelle acque di Rodia, villaggio marino a nord di Messina.
Prima uno, poi un altro più piccolo si facevano trasportare dalle onde del mare. Una presenza nelle acque cristalline che non è sfuggita ai bambini che facevano il bagno. I più temerari, armati di retino e secchiello, hanno raccolto alcuni esemplari e le mamme impaurite hanno diffuso le foto, cercando di capire in cosa si fossero imbattuti i loro piccoli.
A sgomberare il campo dalle paure e spiegare di cosa si tratta è il biologo marino Carmelo Isgrò. «Nessuna paura – spiega a MeridioNews – non è una medusa e non è urticante. Si tratta di un idrozoo coloniale». Il suo nome scientifico è Porpita porpita ed è tipico del mar Mediterraneo.
«Non è una specie tropicale, ma vive nei nostri mari anche se non è comune vederlo», prosegue. Vivono in colonie e colorano il mare facendolo brillare come se ci fossero tanti puntini luminosi. Al centro infatti è iridescente se viene investito dalla luce del sole. «Si fanno cullare dalle onde e sono innocui», conclude. Un’avventura in più da raccontare al rientro dalle vacanze estive per i bambini che stamattina si sono imbattuti in questo curioso animale marino.
«Alla fine, una novità neanche troppo nuova». Parole di Roberto Lagalla, sindaco di Palermo, uno…
Era rimasta folgorata mentre stava lavorando in una trattoria in corso dei Mille a Palermo. Dopo…
Stamattina a Catania si è sviluppato un incendio in un'abitazione al piano terra di uno…
Furto con spaccata all'alba di stamane a Palermo, in via Ruggero Settimo. I ladri hanno preso di mira…
Una bambina di 11 anni è stata salvata al largo di Lampedusa: sarebbe l'unica sopravvissuta…
La corte d'assise d'appello di Firenze ha condannato Alessandro Panella e Luigi Zabara, accusati di…