Messina, avviato l’iter di decadenza per Paolo La Paglia Contro il direttore dell’Asp si era scagliato pure De Luca

Alla fine a saltare è stata la poltrona del vertice dell’azienda sanitaria provinciale messinese Paolo La Paglia. Al direttore generale dell’Asp è stata inoltrata la contestazione per l’avvio del provvedimento di decadenza che comporta la risoluzione del contratto. A chiedere la sua testa, oltre ai sindacati, era stato il sindaco di Messina Cateno De Luca che era arrivato anche a firmare le dimissioni, poi revocate pochi minuti prima che diventassero definitive. Adesso, a meno di due settimane, il presidente della Regione Nello Musumeci ha siglato il provvedimento.

La presa di posizione del primo cittadino peloritano aveva creato uno scontro istituzionale anche con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza. Nel provvedimento, arrivato a due mesi dall’insediamento della commissione d’inchiesta, adesso c’è anche la sua firma. I commissari hanno concluso il loro lavoro dopo avere passato in rassegna sei attività dell’Asp: la sorveglianza sanitaria e la gestione del contact tracing, le attività dei laboratori, l’offerta ospedaliera, il settore delle risorse umane, la gestione della registrazione degli esiti dei tamponi e quella dei rifiuti

Le attività dell’azienda di via La Farina sono passate sotto la lente della commissione composta dal presidente Salvatore Scondotto che si è occupato delle indagini sulle attività di tracciamento dei contagi; Francesca Di Gaudio, addetta ai tamponi somministrati e agli esiti; Giuseppe Murolo, con competenza sul reclutamento del personale; Roberto Virzì, che si è occupato di rete ospedaliera e posti letto e Stefano Campo che ha indagato sulla corretta separazione dei percorsi ospedalieri tra reparti e pazienti Covid e non Covid.

L’ultima parola, adesso, spetta però a La Paglia che ha un mese di tempo per proporre le proprie controdeduzioni alla relazione della commissione. Intanto, una settimana fa, la commissaria ad acta Maria Grazia Furnari ha confermato di avere trovato «una situazione caotica». 

Simona Arena

Recent Posts

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

8 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

8 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

12 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

13 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

16 ore ago

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

18 ore ago