Messina, apre la terza rampa dello svincolo Giostra Vantaggi in circonvallazione e per chi viene da Catania

C’erano tutti oggi per l’inaugurazione della terza rampa dello svincolo autostradale di Giostra, l’uscita nord della tangenziale a Messina. Un evento che lascia però l’amaro in bocca, visto che si tratta di un’apertura a metà di uno svincolo i cui lavori sono iniziati nel 1997.

Per gli automobilisti è comunque un grosso passo avanti: chi proviene da Catania lungo l’autostrada potrà finalmente uscire a Giostra. Sulla nuova rampa, durante la cerimonia di inaugurazione, tutti hanno chiesto di mettere da parte le polemiche. Dal presidente del Cas Rosario Faraci a Francesca Moraci, consigliere d’amministrazione dell’Anas. «Oggi le discussioni sono sterili e inutili – hanno ribadito – è comunque una festa per un grande risultato». 

A gioire per un’altra promessa mantenuta è il sindaco Renato Accorinti. «È una giornata importante per la città perché la rende più vivibile – ha detto -. E poi è importante quest’inaugurazione perché è una vittoria di gruppo. Abbiamo lavorato tutti insieme e questa sinergia si è dimostrata vincente. Continueremo così anche per il porto di Tremestieri, firmeremo il contratto a settembre e sarà un’altra opera importante per liberarci dalla servitù dei tir». A ricordare quanto si sta facendo per Messina è il presidente della Regione Rosario Crocetta: «Ci sono 1 miliardo e 200 milioni di investimenti su Messina. Alcuni già investiti, altri work in progress. Ci siamo dovuti battere pure per far riconoscere la città metropolitana di Messina – ha detto il governatore – che oggi però fa la parte da leone nel Patto per il Sud. Ha pagato troppo e adesso si sta riprendendo». 

Insieme a Crocetta c’era l’assessore ai Trasporti Luigi Bosco che ha sottolineato come l’apertura di oggi sia strategica perché «Messina è la porta della Sicilia e investire sulla viabilità della città dello Stretto ha ricadute positive sull’intera Isola». Non poteva mancare all’appuntamento il collega messinese Carlo Vermiglio, il cui augurio è che «con quest’apertura il torrente Boccetta possa tornare a essere quello di un tempo, non più asservito al passaggio dei camion». 

In termini di viabilità, l’uscita a Giostra per chi proviene da Catania dovrebbe servire ad alleggerire il traffico veicolare sulla circonvallazione, lungo viale della Libertà e anche in via Vittorio Emanuele. Ma soprattutto consentirà di far entrare nel vivo i lavori di smontaggio e ricollocazione del viadotto Ritiro, dichiarato a rischio sismico. La bretella in uscita diventerà infatti il bypass per quanti da Catania si dirigono a Palermo. Già da oggi è stato chiuso il viadotto e in settimana arriverà il pontone meccanico che« servirà a smontare l’arteria sopraelevata per poi lavorare sui pilastri rinforzandoli»,  ha spiegato il direttore del Cas Salvatore Pirrone che ha anche annunciato la possibile apertura dopo l’estate «della rampa in uscita a Giostra per chi viene da Palermo. «Ma – avverte – solo per le auto, non ancora per i mezzi pesanti». 

Infine si dovrà avere ancora un po’ di pazienza per lasciare la tangenziale e arrivare nei pressi della galleria Annunziata direttamente dalla rampa. Il Comune di Messina deve ancora effettuare i collaudi necessari. Ma gli assessori Sergio De Cola e Gaetano Cacciola hanno assicurato che si sta lavorando in tal senso.

Simona Arena

Recent Posts

Palermo, furto con spaccata in una pizzeria: rubato il registratore di cassa

Ennesimo furto con spaccata a Palermo. La notte scorsa un locale di piazza Meli, la…

6 minuti ago

Noto, una ragazza è precipitata in un dirupo di venti metri

Una ragazza è precipitata in un dirupo, da un’altezza di circa 20 metri, a Noto…

7 minuti ago

Punta Izzo, approvato progetto di bonifica del poligono di tiro. «Limiti degli inquinanti di aree industriali»

È stato approvato il progetto di bonifica del poligono militare di Punta Izzo, un tratto…

19 minuti ago

Caltanissetta, si finge maresciallo dei carabinieri e si fa consegnare gioielli in oro e 2500 euro

La telefonata per comunicare l'incidente causato dal nipote, poi la richiesta di denaro. Nei giorni…

25 minuti ago

Catania, molesta verbalmente una donna e aggredisce il compagno di lei con un cacciavite

Prima le molestie alla donna, poi l'aggressione al compagno di lei. A Catania, in via…

1 ora ago

Identificata una vittima del naufragio a Lampedusa dopo 11 anni: «Gesto di civiltà»

Weldu Romel, 27 anni, eritreo. È stata identificata una delle 368 vittime del naufragio di…

1 ora ago