Messina, ambulanti aggrediscono vigili urbani Pugni per un richiamo su bancarelle per la Vara

Dentro la Cattedrale la celebrazione del funerale di monsignor Francesco Sgalabro, fuori l’aggressione. E’ questa la cartolina offerta questa mattina da piazza Duomo a Messina dove, sotto gli occhi increduli di numerosi turisti, tre vigili urbani sono stati picchiati da un gruppo di ambulanti che avevano da poco installato le bancarelle in occasione della processione della Vara.

Dopo aver segnalato alcune irregolarità circa la collocazione dei banconi, il capo della sezione Annona della polizia municipale, Biagio Santagati, insieme a due agenti, è stato colpito con calci e pugni dagli inferociti commercianti. La situazione è presto degenerata e per riportare l’ordine è stato necessario l’intervento di una pattuglia dei carabinieri. I tre agenti sono rimasti feriti, uno di loro avrebbe riportato la rottura del setto nasale. Mentre i militari dell’Arma hanno fermato tre persone.

Si tratta della seconda aggressione in pochi giorni ai danni di Santagati. Lo scorso 25 luglio, infatti, il capo della sezione Decoro e due vigili urbani erano stati aggrediti da un uomo durante un controllo in contrada Campanella di Orto Liuzzo, mirato a evitare la cattiva abitudine di alcuni residenti dei comuni della provincia di disfarsi dei rifiuti nel territorio messinese dove ancora non è partita la raccolta differenziata. Richiamato, l’uomo si era scagliato con furia contro i tre rappresentanti dell’ordine, scaraventandoli a terra a più riprese. Una furia terminata soltanto dopo l’arrivo di altre due pattuglie di vigili urbani.

Sulla questione interviene duramente il sindacato Csa con una nota del segretario Pietro Fotia. «Da tempo – spiega il sindacalista – andiamo dicendo che il grado di inciviltà e illegalità che caratterizza ormai la città richiede risposte forti, articolate e straordinarie da parte dell’amministrazione comunale, assolutamente non affrontabili con le poche risorse e i mezzi a disposizione. E questo a salvaguardia dell’incolumità degli agenti e del decoro dell’intera città. Gli agenti sono costantemente sottoposti a turni esasperanti e più volte abbiamo invano richiesto la fornitura di idonei dispositivi individuali di sicurezza».

Andrea Castorina

Recent Posts

I Bronzi di Riace si trovavano a Siracusa? L’esperto: «È molto plausibile. A breve pubblicheremo lo studio»

E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…

5 ore ago

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

14 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

15 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

18 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

19 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

21 ore ago