Mered, inchiesta romana si sposta a Palermo Ci sarà giudizio immediato per altro processo

Passa da Roma a Palermo l’altro procedimento a carico di Medhanie Yehdego Mered, il presunto boss della tratta di esseri umani. L’accusa è quella di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ma questa volta il gip del capoluogo siciliano ha accolto la richiesta di giudizio immediato avanzata dal pm che segue il caso, Gery Ferrara.

La novità, tuttavia, non dissipa le ombre sul caso, che anzi si infittisce. Non solo infatti l’imputato sarà ancora il giovane eritreo arrestato in Sudan e poi estradato che da sempre sostiene di essere Medhanie Tesfamariam Behre, un rifugiato di dieci anni più giovane del trafficante ricercato dalle autorità internazionali, ma il giudizio immediato dovrebbe essere emesso dalla quarta sezione penale del tribunale di Palermo, la stessa che lo scorso undici luglio, nell’altro processo contro Mered, ha dichiarato di non essere competente in materia, indicando la Corte d’Assise come giudice naturale per i reati connessi alla tratta di esseri umani e il favoreggiamento dell’immigrazione.

Nell’inchiesta romana, per altro, i giudici si sono avvalsi della testimonianza di un uomo africano che ha dichiarato di essere stato comprato da Mered durante il suo tentativo di attraversare il deserto per raggiungere le coste libiche, ma che ha riconosciuto il boss della tratta che avrebbe riscattato la sua vita nell’uomo con il vistoso crocifisso al collo immortalato nella foto in possesso degli investigatori, che non somiglia all’eritreo estradato in Italia, difeso dall’avvocato Michele Calantropo.

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Catania, posticipata la scadenza del saldo Tarsu/Tari

Il Comune di Catania fa sapere con una nota che «a causa di problemi tecnici…

1 ora ago

Tra Palermo e l’Agrigentino sono state sequestrate migliaia di panettoni scaduti e con etichetta falsa

Più di 4000 prodotti dolciari, eppure pronti per essere venduti. Sono state sequestrate dai carabinieri…

2 ore ago

Catania, denunciato un parcheggiatore abusivo. «La mia famiglia fa quest’attività da più di 50 anni»

A Catania è stato sanzionato e denunciato un parcheggiatore abusivo. Letta così non è una…

3 ore ago

Ultime dal caso Caffo: il filosofo pronto per Atreju. «Giulia Cecchettin? Michela Murgia avrebbe intitolato la fiera a me»

Io ho pronta la sceneggiatura, ambientata tra il bar Città Vecchia e il Vermut, con…

4 ore ago

Il programma della Festa di Santa Lucia a Belpasso: c’è attesa tra i devoti per le sacre spoglie della martire

Festeggiamenti tradizionali ma, quest'anno, sotto una luce inedita. È la festa di Santa Lucia, patrona…

4 ore ago