Un sistema informatico che permette agli agenti delle volanti di comunicare in maniera più efficace con la centrale operativa. Banche dati disponibili già sulle vetture. Un’applicazione che permette il riconoscimento delle targhe, avvisando in tempo reale se si tratta di mezzi rubati o sui quali pende un’allerta. È stata presentata a Catania Mercurio, la piattaforma tecnologica a disposizione della polizia.
La piattaforma raccoglie tutte le informazioni relative alle volanti. Posizione, videoriprese e ascolto delle comunicazioni audio. Dati che vengono poi raccolti nel corso dei diversi servizi. Un sistema flessibile, gestito attraverso un tablet installato sul cruscotto e che può essere utilizzato dagli agenti per video riprese o per redigere documenti online.
La fase di rodaggio è iniziata negli scorsi giorni. In una settimana, grazie a Mercurio sono stati effettuati complessivamente 2254 controlli su vetture, rispetto ai 426 svolti nello stesso periodo a marzo. Un sistema che ha già permesso anche la cattura di una persona ricercata dalla polizia, la cui auto è stata segnalata in tempo reale agli agenti che poi hanno inseguito e arrestato Roberto Micale, sul quale pendeva un’ordinanza di arresto della procura milanese.
Fino a ieri il problema più grande della sanità siciliana sembrava essere quello spinoso, spinosissimo,…
«Non te lo vorrei dire ma lui è il numero uno, non ce n'è per…
Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…
Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…
È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…
Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…